Santa Maria del Cedro, bando di gara per la concessione della ristrutturazione e gestione del cimitero comunale
Il valore complessivo dell’investimento ammonta a 432.378,64 euro, di cui circa 346.500 euro per lavori e oltre 85.800 euro per spese tecniche e somme a disposizione dell’Amministrazione

Il Comune di Santa Maria del Cedro (Cs) informa che è stato pubblicato il bando e disciplinare di gara per l’affidamento in concessione della ristrutturazione e gestione del cimitero comunale del capoluogo, mediante procedura aperta e interamente telematica, ai sensi del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023).
L’intervento avrà una durata di 25 anni e sarà realizzato attraverso il modello della finanza di progetto, con diritto di prelazione in favore del promotore che ha presentato la proposta iniziale, individuato nella ditta Tuoto L.E. di Giusi Capparelli, con sede a Verbicaro (Cs).
L’investimento
Il valore complessivo dell’investimento ammonta a 432.378,64 euro, di cui circa 346.500 euro per lavori e oltre 85.800 euro per spese tecniche e somme a disposizione dell’Amministrazione.
Il progetto prevede in particolare:
la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali per rispondere alla crescente domanda della cittadinanza;
opere di adeguamento e miglioramento funzionale del cimitero comunale;
la gestione integrata della struttura per l’intera durata della concessione.
Sono esclusi dal bando i servizi di illuminazione votiva.
Requisiti di partecipazione
Possono presentare offerta gli operatori economici singoli o associati, in possesso dei requisiti previsti dal Codice degli Appalti e dal disciplinare di gara, tra cui:
un fatturato medio annuo non inferiore a 43.237,86 euro negli ultimi cinque esercizi;
capitale sociale minimo pari a 21.618,93 euro;
esperienze documentate nella gestione di cimiteri negli ultimi cinque anni;
qualificazione SOA adeguata alla tipologia di lavori richiesti.
È inoltre richiesta la presentazione di un piano economico-finanziario asseverato e la costituzione delle garanzie previste.
Scadenza del bando
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione e delle relative offerte è fissato al 13 ottobre 2025.
Informazioni
Tutta la documentazione di gara è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Santa Maria del Cedro: www.comune.santamariadelcedro.cs.it