Sanità e servizi al centro dell’agenda dei vescovi calabresi
La sessione invernale della CEC a Reggio Calabria affronta sanità, giovani, famiglie e mobilità, con un dialogo istituzionale aperto con il Consiglio regionale
La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita il 30 e 31 gennaio presso il Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria per la sessione invernale e l’inaugurazione dell’anno giudiziario dei Tribunali Ecclesiastici calabresi. La mattinata del 30 si è aperta con la preghiera, in suffragio di S.E. Mons. Domenico Graziani, arcivescovo emerito di Crotone – S. Severina, e per le famiglie colpite dall’uragano Harry, auspicando loro sostegno e serenità. Successivamente i Vescovi hanno accolto il Presidente del Consiglio Regionale, dott. Salvatore Cirillo, per un confronto sulle emergenze sociali della Calabria e gli hanno consegnato il documento “Per un’Agenda regionale dei diritti di cittadinanza”, nato dall’ascolto delle comunità. Tra le priorità indicate vi sono la sanità, con la necessità di passare «dai contenitori ai servizi», le politiche sociali e la famiglia, con potenziamento di consultori e servizi di prossimità, la condizione giovanile, definita come «perdita di futuro», e la mobilità tra aree interne, centri e costa come vera «infrastruttura di cittadinanza». Il Presidente Cirillo ha ringraziato i Vescovi, sottolineando l’importanza dell’ascolto dei territori e manifestando la disponibilità a un dialogo stabile con la Chiesa calabrese come punto di riferimento delle comunità.
Nel corso della due giorni i Vescovi hanno incontrato i responsabili del Seminario Regionale e dell’Istituto Teologico S. Francesco da Paola, partecipando poi all’inaugurazione dell’anno giudiziario con la prolusione di S.E. Mons. John Joseph Kennedy sul processo penale amministrativo canonico. Le Commissioni regionali hanno presentato progetti sulla formazione missionaria, la missione ad gentes e un approfondimento sul prossimo referendum costituzionale in materia di giustizia.
È stata inoltre ricordata l’opera di due presuli calabresi defunti, Mons. Antonio Cantisani e Mons. Giuseppe Agostino, con nuove pubblicazioni in uscita. I Vescovi hanno incontrato i nuovi responsabili regionali delle Misericordie, assicurando sostegno, e hanno proseguito la riflessione sul nuovo Progetto Formativo del Seminario Regionale. Infine sono stati nominati gli assistenti ecclesiastici del MASCI Calabria e dei Foulards Bianchi Calabria.