Sandokan sbarca in Calabria: inaugurata la rassegna dedicata alla nuova serie Rai

Mostra, proiezioni e set originali nel backlot della Calabria Film Commission a Lamezia Terme per celebrare l’uscita della serie con Can Yaman, in onda dal 1° dicembre su Rai1

A cura di Redazione
26 novembre 2025 07:00
Sandokan sbarca in Calabria: inaugurata la rassegna dedicata alla nuova serie Rai -
Condividi

Sandokan arriva in Calabria con una rassegna dedicata alla celebre serie TV prodotta da Lux Vide, società del Gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction per Rai1, e con il sostegno della Calabria Film Commission.

Il programma dell’iniziativa prevede una mostra, proiezioni e allestimenti tematici: sarà possibile ammirare gli abiti e gli oggetti di scena originali all’interno delle ambientazioni dove la serie è stata realizzata, oltre a partecipare alla proiezione in anteprima dei primi due episodi nel backlot della Fondazione Film Commission Calabria a Lamezia Terme.

All’interno del backlot, grazie al supporto della Calabria Film Commission, sono stati ricreati due set principali: il “Consolato di Labuan” e il rifugio di “Singapore”, luoghi simbolici della trama di Sandokan. La mostra, inaugurata ieri, anticipa l’uscita della serie, prevista per il 1° dicembre su Rai1, e si protrarrà fino a gennaio inoltrato.

La regia della nuova produzione è affidata a Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. Nel cast, Can Yaman interpreta Sandokan, Alanah Bloor sarà Marianna, Ed Westwick vestirà i panni dell’affascinante antagonista Lord Brooke, mentre Alessandro Preziosi darà volto all’iconico Yanez de Gomera.

Le riprese della serie si sono svolte in diverse location, tra cui il Teatro 7 del polo produttivo di Lux Vide, l’Isola di Reunion, il Lazio e la Toscana. In Calabria, le riprese hanno interessato diverse località: a Lamezia Terme è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan all’interno di un backlot; poi a Le Castella (Isola di Capo Rizzuto, Crotone), Laghi La Vota a Gizzeria (Catanzaro), Grotticelle (Ricadi) e Tropea (Vibo Valentia).

La rassegna rappresenta un’occasione unica per appassionati e curiosi di entrare nel mondo di Sandokan, ammirando da vicino i dettagli dei set e degli oggetti di scena che hanno contribuito a ricreare l’avventura del celebre pirata delle Molucche.

Segui CalabriaOk