San Giovanni in Fiore, la rinascita di Elia commuove la comunità: “Simbolo di speranza e fiducia”
La sindaca Succurro: “La storia di Elia dimostra che in Calabria ci si può curare e che la comunità sa essere solidale e unita”

San Giovanni in Fiore, la rinascita di Elia commuove la comunità
La visita in municipio e il messaggio alle istituzioni
Un abbraccio di speranza e fiducia ha attraversato il municipio di San Giovanni in Fiore con la visita di Elia Succurro, giovane che lo scorso anno, a seguito di una gravissima caduta in bicicletta, aveva vissuto giorni drammatici. Accolto dalla sindaca Rosaria Succurro – con la quale non ha alcun legame di parentela – Elia ha voluto testimoniare l’importanza delle istituzioni pubbliche in un momento storico segnato da crisi economica e tensioni internazionali.
Dal dramma alla rinascita grazie a cure e solidarietà
Nel settembre 2024 le condizioni di Elia erano apparse disperate. La comunità si era stretta in preghiera attorno alla famiglia, mentre medici e infermieri dell’ospedale di Cosenza, e successivamente quelli di Crotone, avevano messo in campo professionalità e umanità determinanti per il suo recupero. Oggi, dopo mesi di cure e riabilitazione, il ragazzo sorride, studia, parla e affronta con forza d’animo il suo percorso di guarigione.
Succurro: “Simbolo di una Calabria che non si arrende”
“La storia di Elia ricorda che la Calabria è una terra in cui le famiglie restano il cuore della società, le comunità si stringono con solidarietà e le cure possono raggiungere livelli di eccellenza” – ha dichiarato la sindaca Rosaria Succurro. “Elia è il simbolo di una Calabria che non si arrende, capace di coniugare umanità e professionalità nei luoghi di cura, ottenendo risultati straordinari”.
Una testimonianza che unisce e incoraggia
La vicenda di Elia rappresenta, per la prima cittadina e per l’intera comunità, la dimostrazione che anche in Calabria è possibile ricevere cure efficaci e affrontare percorsi di rinascita. Una storia che diventa esempio per chi soffre e incoraggiamento a credere in un futuro fatto di solidarietà, resilienza e fiducia nelle istituzioni.