San Giovanni in Fiore accoglie i giovani talenti del calcio sudamericano

San Giovanni in Fiore si sta confermando sempre più come meta ideale per ritiri e campus, unendo la bellezza del paesaggio all’opportunità di allenarsi in strutture attrezzate

A cura di Redazione
13 luglio 2025 09:00
San Giovanni in Fiore accoglie i giovani talenti del calcio sudamericano -
Condividi

San Giovanni in Fiore continua a puntare sullo sport come volano di promozione del territorio. In questi giorni, infatti, la città è diventata la “casa” di un gruppo di giovani calciatori sudamericani, arrivati fin qui per un campus internazionale di formazione calcistica.

Ad accoglierli, insieme alla sindaca Rosaria Succurro, c’è mister Giovanni Orlando, ex calciatore professionista con un passato anche nella massima serie, oggi impegnato a trasmettere la sua esperienza a questi ragazzi pieni di sogni e ambizioni.

Non è la prima volta che San Giovanni in Fiore apre le porte a eventi sportivi di questo tipo: grazie alla sua posizione, tra l’area urbana e Lorica, si sta confermando sempre più come meta ideale per ritiri e campus, unendo la bellezza del paesaggio all’opportunità di allenarsi in strutture adeguate.

Quest’anno l’ospitalità si è spinta addirittura oltreconfine: giovani promesse del calcio arrivate dall’America Latina hanno trovato in questo angolo della Sila un luogo ideale per crescere, allenarsi e, perché no, farsi notare.

Un’occasione preziosa anche per la comunità locale, che si anima con nuove presenze e respira un’aria di internazionalità. “Continuiamo così – ha commentato la sindaca Succurro – accogliendo giovani talenti e promuovendo San Giovanni in Fiore come punto di riferimento per il turismo sportivo”.

Insomma, tra un allenamento e una passeggiata nei boschi della Sila, questi ragazzi sudamericani porteranno a casa un’esperienza unica. E chissà che tra di loro non ci sia qualche futuro campione pronto a ricordare, un giorno, i primi passi mossi proprio qui, nel cuore della Calabria.

Segui CalabriaOk