San Demetrio Corone celebra la Festa Nazionale dell’Albania a Vienna

Oggi gli arbëreshë non celebrano solo il passato, ma contribuiscono attivamente alla cultura e alla vita sociale di Italia, Albania ed Europa

A cura di Redazione
29 novembre 2025 14:00
San Demetrio Corone celebra la Festa Nazionale dell’Albania a Vienna -
Condividi

Un momento di grande prestigio per la comunità arbëreshe italiana: San Demetrio Corone è stato rappresentato alla Festa Nazionale dell’Albania a Vienna, insieme al Presidente del Parlamento albanese, Niko Peleshi, e ai sindaci di San Cosmo Albanese e Santa Sofia d’Epiro, Damiano Baffa e Daniele Sisca.

La cerimonia ha sottolineato l’importanza di oltre cinque secoli di presenza degli arbëreshë in Italia, custodi della lingua, delle tradizioni e della memoria storica legata alla madrepatria. Le radici di questa comunità affondano in figure storiche di rilievo come Skanderbeg, simbolo di libertà e dignità, Girolamo De Rada, voce dell’identità arbëreshe, e Giuseppe Serembe, poeta dell’esilio e della nostalgia.

Oggi gli arbëreshë non celebrano solo il passato, ma contribuiscono attivamente alla cultura e alla vita sociale di Italia, Albania ed Europa, con musica, costumi e tradizioni che arricchiscono il patrimonio comune.

La partecipazione alla Festa Nazionale dell’Albania a Vienna ha rappresentato un’occasione per riaffermare la forza di un’identità che unisce popoli e nazioni, rendendo orgogliosa la comunità di San Demetrio Corone e di tutti gli arbëreshë d’Italia.

Segui CalabriaOk