Rosaria Succurro premiata al Gran Gala dello Sport con il “Premio Nike”

Riconoscimento alla presidente dell’Anci Calabria per il suo impegno nello sviluppo dello sport come leva educativa e motore di crescita per le aree interne

A cura di Redazione
11 ottobre 2025 14:30
Rosaria Succurro premiata al Gran Gala dello Sport con il “Premio Nike” -
Condividi

Stasera, al Teatro Rendano di Cosenza, Rosaria Succurro, presidente dell’Anci Calabria e della Provincia di Cosenza, da poco anche consigliera regionale, riceverà il prestigioso “Premio Nike” nell’ambito del Gran Gala dello Sport, alla presenza del presidente del Coni Calabria, Tino Scopelliti.

L’onorificenza, tra le più significative nel panorama sportivo regionale, premia il grande impegno di Succurro in favore dello sport, in particolare nei territori interni, dove l’attività sportiva svolge anche una funzione pedagogica, sociale e di promozione del territorio.

Come presidente della Provincia di Cosenza, Succurro ha destinato quasi 22 milioni di euro alla realizzazione e al completamento di nuove strutture sportive, molte delle quali in aree marginali, e ulteriori risorse alla formazione allo sport, tra cui 10 milioni di euro per un liceo sportivo a Lorica, nel cuore della Sila.

Anche da sindaco di San Giovanni in Fiore, la nuova consigliera regionale ha mantenuto alta l’attenzione per lo sviluppo sportivo, investendo oltre 4 milioni di euro per ampliare gli impianti a disposizione delle associazioni locali e per favorire la crescita sana delle nuove generazioni. Tra le opere più significative, la nuova Cittadella dello Sport e la ristrutturazione dello stadio Valentino Mazzola, che potrà in futuro ospitare anche squadre professionistiche.

La sua azione amministrativa ha promosso una visione moderna dello sport: non solo competizione e intrattenimento, ma anche strumento di coesione sociale e volano di turismo sostenibile.

Proprio a Lorica, durante il suo mandato, sono stati organizzati eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, dal canottaggio al cicloturismo, dal nuoto allo sci e alla pallavolo, contribuendo a valorizzare il territorio e ad attrarre presenze e investimenti.

Con il Premio Nike, Rosaria Succurro viene dunque riconosciuta come protagonista di una politica dello sport inclusiva e lungimirante, capace di trasformare l’attività sportiva in un motore di sviluppo culturale e territoriale per l’intera Calabria.

Segui CalabriaOk