Roccabernarda, il Comune a fianco degli agricoltori: chiesto un piano di turnazione per l’acqua irrigua
Al termine della riunione, il sindaco ha avuto un colloquio telefonico con il commissario Giovinazzo e con l’assessore regionale all’Agricoltura, on. Gianluca Gallo

Roccabernarda - Questa mattina il Comune di Roccabernarda ha incontrato gli agricoltori del territorio per discutere dell’emergenza legata alla carenza d’acqua nella condotta irrigua. All’incontro erano presenti il sindaco e l’assessore Andreoli, che hanno raccolto le preoccupazioni degli operatori del settore agricolo.
Al termine della riunione, il sindaco ha avuto un colloquio telefonico con il commissario Giovinazzo e con l’assessore regionale all’Agricoltura, on. Gianluca Gallo, al quale è stata illustrata la gravità della situazione che sta mettendo a rischio le coltivazioni locali.
Nel corso della conversazione, il Comune ha avanzato la proposta di istituire una turnazione fissa nell’erogazione dell’acqua, così da garantire almeno il quantitativo minimo necessario alla sopravvivenza delle colture.
Dalle istituzioni regionali sono arrivate rassicurazioni: pur riconoscendo la scarsità delle risorse idriche registrata negli ultimi tempi, l’assessore Gallo e il commissario Giovinazzo hanno garantito il massimo impegno per venire incontro alle esigenze degli agricoltori roccabernardesi.