Ritrovata dopo 47 anni la “Madonna del Rosario con Gesù Bambino e Santi”: torna nella chiesa di Rende

Il dipinto del Settecento, attribuito a Francesco De Mura, era stato trafugato nel 1978 e ritrovato a Napoli in mano a privati. Sarà restituito all’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano

A cura di Redazione
10 ottobre 2025 09:00
Ritrovata dopo 47 anni la “Madonna del Rosario con Gesù Bambino e Santi”: torna nella chiesa di Rende -
Condividi

Dopo quasi mezzo secolo, torna a casa un capolavoro del Settecento trafugato in Calabria. La Madonna del Rosario con Gesù Bambino e Santi”, attribuita al maestro napoletano Francesco De Mura, era stata rubata il 4 gennaio 1978 dalla chiesa di Maria del Santissimo Rosario a Rende (Cosenza).

Il dipinto, rinvenuto a Napoli e finito sotto pignoramento giudiziario mentre era in possesso di privati, è stato riconosciuto grazie alle indagini dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli. Determinante si è rivelata la consultazione della Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, l’archivio digitale unico al mondo gestito dal Comando Tpc, che raccoglie oltre 1,3 milioni di schede di opere da ricercare.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, che ha coordinato l’inchiesta, ha disposto la restituzione dell’opera all’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Oggi il prezioso dipinto sarà riconsegnato ufficialmente dai Carabinieri e potrà finalmente rientrare nella sua sede originaria a Rende.

«La ricollocazione del dipinto – si legge in una nota – permetterà, a distanza di decenni, di restituire l’opera alla devozione dei fedeli e reinserirla nel contesto territoriale di appartenenza per la pubblica fruizione».

Segui CalabriaOk