Rino Gaetano compie oggi 75 anni: nuova edizione di “E io ci sto” con traccia inedita
Oggi, giorno del compleanno, l’inedito “Un film a colori (Jet Set)” viene pubblicato in digitale per il 75° compleanno del cantautore crotonese
Il 29 ottobre 2025, Rino Gaetano avrebbe compiuto 75 anni. Nato a Crotone nel 1950, il cantautore rimane ancora oggi una delle voci più iconiche e ironiche della musica italiana. Per celebrare questa ricorrenza, la sua figura viene omaggiata con un doppio evento speciale che unisce musica, storia e innovazione.
In occasione dell’anniversario, Sony Music Italy propone una nuova riedizione del suo ultimo album di inediti, “E IO CI STO” (1980), a 45 anni dalla prima pubblicazione. La versione speciale dell’album contiene una bonus track inedita, “UN FILM A COLORI (JET SET)”, disponibile in digitale a partire proprio dal 29 ottobre, giorno del compleanno dell’artista.
L’album, prodotto e arrangiato dal celebre contrabbassista Giovanni Tommaso, è un ritratto senza filtri dell’Italia degli anni Ottanta, tra satira feroce sul mondo dello spettacolo e critica sociale al conformismo e alle dinamiche di potere. Decenni dopo, le tematiche restano di grande attualità, confermando la lucidità e la libertà intellettuale che hanno sempre caratterizzato Rino Gaetano.
Per celebrare la memoria del cantautore, la famiglia – la sorella Anna e il nipote Alessandro – organizza una serata speciale all’insegna della musica e della convivialità. Il 29 ottobre alle 21:30, il Largo Venue di Roma (via Biordo Michelotti 2) ospiterà il concerto della Rino Gaetano Band, la formazione ufficiale che, insieme ad Alessandro, mantiene viva l’eredità artistica del cantautore.
Sul palco si alterneranno artisti come Piotta, Carlo Valente, Cristiano Cosa, Artù, insieme alla conduttrice Giulia Massarelli, per un evento che ripercorrerà sia i grandi successi – Gianna, Aida, Mio fratello è figlio unico, Sfiorivano le viole – sia brani meno noti come Le Beatitudini e Ti voglio.
Un appuntamento unico per ricordare, cantare e continuare a guardare il mondo con gli occhi di Rino Gaetano, tra poesia, ironia e libertà.