RFI Calabria: modifiche alla circolazione dei treni per lavori di potenziamento infrastrutturale
Dal 25 ottobre 2025 al 30 aprile 2026, lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario in Calabria comporteranno modifiche d’orario, limitazioni di percorso e servizi sostitutivi per treni alta velocità, Intercity e regionali
Dal 25 ottobre 2025 al 30 aprile 2026, Rete Ferroviaria Italiana effettuerà interventi di ammodernamento fra le stazioni di Vibo Pizzo e Mileto e sulla linea Lamezia-Catanzaro Lido, con lavori anche sulla Tirrenica, sulla via Tropea e tra Villa San Giovanni e Melito Porto Salvo. L’investimento complessivo supera i 60 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR.
Gli interventi principali riguardano la manutenzione straordinaria sulla linea Lamezia-Catanzaro Lido fra Lamezia e Marcellinara e l’upgrade infrastrutturale fra Vibo Pizzo e Mileto, all’interno della galleria Francica, con l’adozione del nuovo binario “Ballastless” su piattaforme rigide prefabbricate, che ridurrà le attività manutentive e permetterà l’adeguamento della sagoma della galleria per il trasporto combinato merci sul corridoio Scandinavo-Mediterraneo.
Le modifiche interesseranno i treni alta velocità, Intercity e regionali. Frecciarossa e Frecciargento subiranno variazioni di orario con anticipi o allungamenti dei tempi di viaggio. Alcuni Intercity e Intercity Notte avranno cambi di fermate e anticipi fino al 13 dicembre. I treni regionali sulla Tirrenica e via Tropea subiranno modifiche d’orario, limitazioni di percorso e anticipi di partenza, con nuovi treni fra Reggio Calabria e Rosarno e bus sostitutivi fra Rosarno e Lamezia Terme Centrale con fermata a Vibo Pizzo. La rimodulazione riguarderà anche i treni Reggio Calabria-Lamezia Terme via Tropea, Lamezia-Catanzaro Lido e Villa San Giovanni-Melito Porto Salvo.
Ulteriori informazioni sugli orari aggiornati e le corse sostitutive sono disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie e presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.