Rende, premiazione del concorso letterario internazionale “Io racconto…tra realtà e sogno”

Appuntamento all’Hotel San Francesco per il riconoscimento delle opere di narrativa breve

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 14:00
Rende, premiazione del concorso letterario internazionale “Io racconto…tra realtà e sogno” -
Condividi

Domenica 18 gennaio – Hotel San Francesco di Rende – si svolgerà  la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Internazionale di Narrativa breveIo racconto tra realtà e sogno”, organizzato dall’Associazione socio-culturale cosentina “Club della Poesia”, di cui è fondatore Andrea Fabiani. Sodalizio impegnato da anni nella promozione e per la divulgazione dell’Arte e della Letteratura.

   Il contest ha visto la partecipazione numerosa di  narratori e di saggisti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da nazioni estere (Argentina, Cile, Colombia, Cuba, Messico, Perù, Porto Rico, Romania, Stati Uniti,  Spagna,Venezuela).  
    Finalità primaria e specifica del contest, in ambito delle attività culturali e sociali dell’Associazione, è stata quella di promuovere e di incentivare la forma di scrittura breve, collegata alla letteratura del passato altresì tipica della comunicazione diffusa ai nostri giorni,  principalmente attraverso i social e  gli strumenti tecnologici più avanzati.    
 
   Il titolo richiama una figura di primo piano nel panorama letterario europeo, lo scrittore francese  Guy de Maupassant (1850-1893), noto in Italia per il suo capolavoro, il romanzo “Bel –Ami”, ma rivelatosi nel tempo novelliere prolifico e impareggiabile.     

   Egli, fra l’altro, fu un attento osservatore del nostro Meridione.      
Durante la primavera del 1885 soggiornò in Sicilia per qualche tempo. Amante dei luoghi nuovi e inesplorati, visitò l’isola in una porzione estesa del suo territorio con i mezzi di locomozione allora esistenti e con le difficoltà legate alle vie di comunicazione, problematiche  nei loro tracciati.  
         
Da Messina raggiunse le isole Eolie ed ebbe modo di ammirare le coste calabre, la bellezza e l’originalità delle stesse, tanto da considerarle incomparabili.          
   Mentre, successivamente, dalla sommità del vulcano Etna, immaginò una sorta di magica proiezione e sovrapposizione della Calabria, adagiata otticamente sul corpo triangolare della Sicilia.

  Molte le osservazioni maupassantiane, anche di carattere socio-economico, sul taccuino di turista per nulla distratto: esse possono tornare utili, ancora oggi, per conoscere meglio il Sud d’Italia e per riflettere su limiti e difetti degli abitanti e, nel contempo,  sulle potenzialità da estrinsecare nella vita quotidiana in vista di traguardi più ambiziosi a livello singolo e comunitario.            
   La Giuria, costituita da esperti qualificati e presieduta dal prof. Rolando Perri, ha esaminato e valutato le opere risultate di profilo elevato, proclamate vincitrici nelle diverse sezioni in concorso.

Segui CalabriaOk