Promozione, Mesoraca chiude l’andata con una sconfitta ma resta in scia della vetta

Trenta punti in 15 giornate, difesa tra le migliori della Calabria e un attacco decisivo: il gruppo di Varacalli riparte da Corigliano

A cura di Redazione
04 gennaio 2026 11:00
Promozione, Mesoraca chiude l’andata con una sconfitta ma resta in scia della vetta -
Condividi

Si è chiuso con una sconfitta il girone di andata del campionato di Promozione per il Mesoraca, che archivia le prime 15 giornate con 30 punti, a sole quattro lunghezze dalla capolista ferma a 34. Un bilancio che racconta di una squadra solida e competitiva, capace di mantenere una media di 2,19 punti a partita sotto la guida di Raffaele Varacalli, riconosciuto come secondo miglior allenatore della Calabria nell’anno solare.

Numeri importanti soprattutto sul piano difensivo: solo 25 gol subiti, dato che colloca il Mesoraca tra le migliori difese del panorama regionale, certificando organizzazione, compattezza e spirito di squadra. Qualità che hanno permesso ai rossoblù di restare stabilmente nelle zone alte della classifica e a ridosso dei record stagionali.

Determinante anche il contributo offensivo, trascinato da Colosimo, autore di 21 gol nel 2025 e secondo miglior marcatore dilettantistico in Calabria. Fondamentale l’apporto di Gaspar, decisivo fino a giugno prima del passaggio al Sersale, così come quello di Russo, presenza costante e affidabile lungo tutto il percorso.

Il Mesoraca si è così confermato tra le realtà più competitive del calcio dilettantistico calabrese. Ora lo sguardo è rivolto alla ripartenza: la squadra tornerà in campo il 10 gennaio per la prima giornata del girone di ritorno, in trasferta a Corigliano, formazione che segue a quota 27 punti.

Intanto la squadra ha fatto sapere di un nuovo acquisto, si tratta dell’arrivo di Simone Fioretti, attaccante classe 1995 di Lamezia Terme, profilo di grande esperienza, carisma e straordinaria prolificità realizzativa.

Con una carriera che lo ha visto protagonista tra Serie D ed Eccellenza, Fioretti vanta numeri importanti: Oltre 200 presenze tra i campionati dilettantistici e semiprofessionistici italiani; Più di 150 gol segnati tra Serie D ed Eccellenza.

Tra le sue ultime stagioni spiccano 37 gol in 51 partite con il Soriano, 11 gol in 19 presenze con la Vigor Lamezia, e ben 11 gol in 17 gare nella stagione in corso con la Rossanese (Eccellenza Calabria).

Nel suo percorso ha vestito le maglie di importanti squadre come Virtus Lanciano (Serie B), Campobasso, Palmese e diverse realtà di prestigio in Serie D ed Eccellenza, dimostrando sempre fiuto del gol e continuità.

Segui CalabriaOk