Promozione, il girone d’andata sorride al Mesoraca: luci e ombre per le crotonesi

Il Mesoraca Calcio chiude il 2025 da protagonista, mentre Rocca di Neto, Cotronei e Union Kroton inseguono nel girone di ritorno

A cura di Redazione
25 dicembre 2025 10:02
Promozione, il girone d’andata sorride al Mesoraca: luci e ombre per le crotonesi -
Condividi

Il girone d’andata del campionato di Promozione si chiude con luci e ombre per le formazioni crotonesi, impegnate in un raggruppamento che ha regalato emozioni e verdetti contrastanti dopo le prime quindici giornate. L’ultimo turno dell’anno ha visto sorridere solo la Rocca di Neto 1966, capace di imporsi con un solido 2-0 tra le mura amiche contro il Mesoraca Calcio, in un derby provinciale che ha pesato molto sulla classifica di entrambe. Fine d’anno amaro invece per le altre rappresentanti: il Cotronei Calcio è caduto pesantemente in casa per 0-3 sotto i colpi del Cassano Sybaris, mentre l’Union Kroton 1988 si è arresa 3-2 nel combattuto match in trasferta contro il Campora Calcio.

Analizzando la classifica al giro di boa, la situazione delle crotonesi appare polarizzata. Il Mesoraca Calcio, nonostante lo scivolone nell’ultimo turno, resta la "regina" della provincia occupando il quarto posto con 30 punti. Il loro ruolino di marcia parla di 9 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con un attacco prolifico da 30 reti segnate. Più staccata troviamo la Rocca di Neto 1966, che naviga a metà classifica con 22 punti, frutto di 6 successi, 4 segni X e 5 ko. Nelle zone calde della graduatoria si trovano purtroppo il Cotronei Calcio e l’Union Kroton 1988. Il Cotronei ha raccolto solo 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 11 sconfitte), mentre il fanalino di coda è proprio l’Union Kroton, che chiude l’andata con soli 3 punti, figli di una sola vittoria a fronte di 14 sconfitte e una difesa che ha incassato 48 reti.

Il 2026 si aprirà con il botto per le squadre crotonesi, chiamate subito a riscattarsi nella prima giornata del girone di ritorno prevista per il weekend del 10 e 11 gennaio. Il calendario mette di fronte sfide cruciali: il Mesoraca Calcio cercherà il riscatto nell’insidiosa trasferta contro il Corigliano Marca, mentre la Rocca di Neto 1966 farà visita al Cotronei Calcio per un altro derby che promette scintille e punti pesanti per la salvezza. L’Union Kroton 1988, infine, sarà attesa dalla proibitiva trasferta sul campo del Cassano Sybaris, con l’obiettivo di invertire un trend finora deficitario e iniziare la scalata verso una difficile permanenza nella categoria.

Segui CalabriaOk