L'ASD Cutro a testa alta nel rush-finale - Marsala: "Vogliamo arrivare più in alto possibile"

La formazione è tra le protagoniste della Prima Categoria: le prossime sfide saranno fondamentali in ottica classifica finale

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 16:30
L'ASD Cutro a testa alta nel rush-finale - Marsala: "Vogliamo arrivare più in alto possibile" -
Condividi

L'ASD Cutro, attualmente terza nel Girone B di Prima Categoria con 27 punti, sta vivendo una stagione positiva. Dopo 13 giornate, la squadra della provincia di Crotone è a -6 dalla seconda posizione occupata dal Silana F.C. 2019 (33 punti) e a -7 dalla capolista Promosport Lamezia (34 punti). Il bilancio della formazione è di 8 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 22 gol segnati e 12 subiti. Nell'ultimo turno, il Cutro ha superato 2-0 il San Mauro Marchesato, e nella prossima giornata affronterà in trasferta il Le Castella Calcio.

Classifica alla mano e scontri diretti ancora da affrontare la formazione di Cutro può ancora puntare in alto, con il primo posto che rimane a portata di tiro. A parlare di questa stagione, con riferimento ai risultati ottenuti, al rendimento della squadra e al rush-finale è il tecnico dell'ASD Cutro, Dario Marsala.

"Gli obiettivi di inizio stagione erano sicuramente diversi - ha dichiarato il tecnico -, col passare delle giornate ho avuto la conferma di una squadra determinata e motivata con tanta voglia di fare bene. Dopo qualche settimana ho capito che si poteva osare qualcosa in più e guardare oltre ad una salvezza. Siamo in un mese di febbraio complicato, dovremo giocare contro Le Castella Calcio nel fine settimana, poi avremo gli scontri contro Silana e Promosport Lamezia. In questo lasso di tempo si deciderà quello che sarà il nostro torneo. La speranza rimane quella di arrivare più in alto possibile, puntando ai Playoff".

Numeri alla mano anche la vetta rimane possibile: servirebbe un filotto netto di risultati e qualche passo falso delle avversarie. Provarci non costa nulla.

"Ci sono squadre che sono partite con l'obiettivo dichiarato di vincere il torneo, da Silana a Promosport Lamezia, gruppi allestiti per primeggiare. Noi ci siamo ritrovati, stiamo facendo bene ma non sarà facile".

Una stagione influenzata anche dall'esclusione di Academy e Petronà, situazione che ha rimescolato le carte e che nel finale di stagione potrebbe influire, essendo già note le squadre che non presenzieranno al prossimo torneo.

"Diciamo che la mancanza di alcune formazioni e non avere quell'incertezza sul fondo della classifica che possa dare imprevedibilità ad alcuni testa-coda finali tende a togliere qualcosa al torneo. Ovviamente il verdetto arriva sempre dal campo. Non sono da escludere sorprese, il calcio lo insegna. Ci sarà da lottare fino alla fine. Riforme? La speranza rimane sempre quella di trovare delle soluzioni che favoriscano l'aspetto agonistico, bisogna sempre tutelare il lato sportivo".

Un gruppo, quello dell'ASD Cutro, che si è arricchito con volti nuovi.

"Sono arrivati due calciatori argentini e un venezuelano. Candigliota dall'Academy e abbiamo tesserato Caccia, ragazzo di Cutro. I calciatori arrivati dal Petronà mi hanno fatto una buona impressione, altri li vedremo presto all'opera già contro Le Castella Calcio".

Da Cutro all'ASD Cutro, c'è un giovane che in queste ore compie gli anni e che sta fornendo, nonostante la giovane età, il suo contributo: Tommaso Scandale. A lui vanno gli auguri da parte della società.

ASD Cutro - Tommaso Scandale - (US ASD Cutro - 03.02.2026)

Leonardo Vallone

Segui CalabriaOk