Prima Categoria: il ritorno sorride alle squadre crotonesi

Città di Cirò Marina e Le Castella vincono, San Mauro Marchesato prende 3 punti a tavolino, prossimo turno con sfide accattivanti

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 10:00
Prima Categoria: il ritorno sorride alle squadre crotonesi -
Condividi

Il campionato di Prima Categoria è ripartito con la sedicesima giornata, la prima del girone di ritorno, portando con sé conferme e sorrisi per le compagini del territorio crotonese. In un girone B che deve fare i conti con l’assenza definitiva dell’Academy Crotone, ritiratasi ufficialmente dopo il grave episodio di aggressione a un direttore di gara, le altre formazioni della provincia hanno iniziato questa seconda fase con il piede giusto.

Il Città di Cirò Marina ha bagnato l'esordio al ritorno con una preziosa vittoria casalinga per 2-1 contro la Garibaldina. I tre punti permettono ai cirotani di salire a quota 13 in classifica, staccando la zona caldissima e guardando con più ottimismo al prosieguo della stagione.

Ottima prova anche per Le Castella Calcio, che tra le mura amiche ha travolto il CUS Unical con un netto 4-1. Questo successo proietta la squadra a 21 punti, consolidando una posizione di metà classifica che profuma di tranquillità.

Giornata particolare per il San Mauro Marchesato: la sfida contro il Petronà 1980 si è risolta a tavolino con un 3-0 in favore dei padroni di casa a causa della mancata presentazione della squadra ospite. Grazie a questi tre punti d'ufficio, il San Mauro sale a quota 19.

Hanno invece osservato un turno di riposo forzato lo Scandale (che rimane fermo a 26 punti al terzo posto) e il Cutro (quarto a quota 25), poiché avrebbero dovuto affrontare rispettivamente l'Academy Crotone e rispettare il turno di riposo previsto dal calendario.

Guardando alla vetta, la Promosport Lamezia mantiene il comando con 32 punti dopo il 4-1 sul Rogliano, tallonata dalla Silana F.C. 2019 che insegue a una sola lunghezza di distanza dopo aver battuto 3-0 il Commenda.

Il prossimo weekend, per la diciassettesima giornata in programma tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, il calendario metterà di fronte sfide cruciali per le crotonesi. Spicca il derby tra Cutro e San Mauro Marchesato, una partita che promette scintille per la zona alta della classifica. Le Castella Calcio sarà invece impegnata nella trasferta di Petronà, mentre il Città di Cirò Marina farà visita alle Stelle Azzurre Silana. Riposeranno, questa volta, lo Scandale e la Garibaldina.

Segui CalabriaOk