Prima Categoria, Cirò Marina fa il colpo: Le Castella vola

Promosport sempre capolista a 37 punti, Cutro terzo. In coda respira il Cirò Marina, crisi San Mauro Marchesato

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 20:00
Prima Categoria, Cirò Marina fa il colpo: Le Castella vola - Foto Pagina Ufficiale Cutro Calcio
Foto Pagina Ufficiale Cutro Calcio
Condividi

La diciannovesima giornata del campionato di Prima Categoria Girone B ha emesso verdetti significativi per le compagini crotonesi, confermando momenti di forma opposti. Il colpo grosso di questo turno porta la firma del Città di Cirò Marina, capace di espugnare il campo del Commenda con un netto 1-3 sabato 14 febbraio. Una vittoria vitale che permette ai cirotani di staccarsi dalle zone più calde della classifica. Sorride anche il Le Castella Calcio, che prosegue il suo momento magico vincendo di misura per 0-1 sul campo del San Mauro Marchesato nel derby provinciale di domenica. Per il San Mauro si tratta di uno stop interno doloroso che complica la rincorsa salvezza. Si è chiuso invece a reti bianche il match tra Cutro e Silana F.C. 2019, uno 0-0 che rallenta la corsa delle zone alte, mentre lo Scandale non è andato oltre l’1-1 nella trasferta contro le Stelle Azzurre Silana. In questo turno hanno osservato il riposo Promosport Lamezia, Rogliano 1948, Garibaldina, Academy Crotone e Petronà 1980.

Guardando alla classifica aggiornata dopo diciannove giornate, la Promosport Lamezia mantiene il primato con 37 punti nonostante il turno di riposo, seguita dalla Silana F.C. 2019 a quota 34. Il Cutro sale a 28 punti occupando il terzo gradino del podio, tallonato da uno Scandale sempre pericoloso a 27 punti e con una gara in meno rispetto alle avversarie dirette. Il Le Castella Calcio consolida la sua posizione a metà classifica raggiungendo quota 24 punti. Nella parte bassa, il Città di Cirò Marina respira salendo a 17 punti, mentre resta critica la situazione del San Mauro Marchesato, fermo a 13 punti in piena zona playout, davanti solo a Brutium Cosenza (12) e Commenda (9).

La prossima giornata, la ventesima in programma tra il 21 e il 22 febbraio, promette nuove scintille. Il big match vedrà la capolista Promosport Lamezia ospitare il Cutro sabato pomeriggio. Domenica 22 febbraio il Città di Cirò Marina cercherà continuità tra le mura amiche contro il CUS Unical, mentre lo Scandale riceverà il Rogliano 1948 per tentare l’assalto alle posizioni di vertice. Impegno casalingo anche per la Silana F.C. 2019 contro il San Mauro Marchesato e per la Garibaldina contro le Stelle Azzurre Silana. Riposeranno in questo turno Brutium Cosenza, Le Castella Calcio, Commenda, Academy Crotone e Petronà 1980.

Segui CalabriaOk