Praia a Mare, finanziamento regionale per la bonifica e il recupero dell'ex area Acquafan

Grazie a questo intervento, l’Amministrazione comunale, sotto la guida del Sindaco Antonino De Lorenzo, avrà le risorse necessarie per riqualificare un’area di circa 17.700 metri quadrati

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 07:00
Praia a Mare, finanziamento regionale per la bonifica e il recupero dell'ex area Acquafan -
Condividi

Praia a Mare - Una notizia importante per il nostro territorio: la Regione Calabria, tramite il Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, ha approvato un finanziamento di 200.000 euro destinato al progetto di recupero ambientale e bonifica dell’area dell'ex parco acquatico Acquafan, situata in località Fiuzzi, di fronte alla suggestiva Isola di Dino.

Grazie a questo intervento, l’Amministrazione comunale, sotto la guida del Sindaco Antonino De Lorenzo, avrà le risorse necessarie per riqualificare un’area di circa 17.700 metri quadrati, un tempo simbolo di un'importante attrazione turistica, ma oggi lasciata in uno stato di abbandono. La piena disponibilità dell’area da parte del Comune arriva solo recentemente, dopo anni di degrado.

Il progetto, che sarà gestito dal Responsabile dell’Area Tecnica, l’ingegnere Andrea Avenà, prevede interventi significativi per restituire dignità e funzionalità all’area. In dettaglio, gli interventi si suddividono in tre principali categorie:

  1. Bonifica Totale: Saranno destinati circa 140.000 euro per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali e delle strutture degradate, che da anni compromettevano la sicurezza e la salubrità del luogo.

  2. Sicurezza e Prevenzione: Per garantire il corretto uso dell’area, sarà installato un moderno sistema di videosorveglianza, che contribuirà a prevenire abbandoni illeciti e a tutelare l’area da atti vandalici.

  3. Decoro e Ripristino: Il progetto prevede anche la sistemazione delle aree verdi e il rifacimento delle recinzioni, con l’obiettivo di rendere l'area un punto di vista panoramico accogliente e fruibile, che restituisca alla comunità e ai turisti una delle perle naturali più belle della Calabria.

L’ottenimento di questo finanziamento rappresenta il frutto di un intenso lavoro di squadra. Il Comune esprime un sentito ringraziamento all’avvocato Domenico Droghini, delegato all’ambiente, per l’impegno costante e il supporto nelle fasi di progettazione e ottenimento delle risorse.

Il degrado dell’ex parco Acquafan ha rappresentato per anni una criticità per la salute pubblica e un danno per l'immagine turistica di Praia a Mare. Grazie a questo contributo regionale, si concretizza finalmente un’operazione di recupero attesa da tempo, che segnerà un punto di svolta nella valorizzazione dell’area e nella cura del nostro ambiente.

Segui CalabriaOk