PPP Amore e Lotta: a Crotone uno spettacolo per celebrare Pasolini a 50 anni dalla sua morte

La drammaturgia originale è di Katia Colica, la regia di Matteo Tarasco, con le musiche originali di Antonio Aprile

A cura di Redazione
08 dicembre 2025 18:00
PPP Amore e Lotta: a Crotone uno spettacolo per celebrare Pasolini a 50 anni dalla sua morte -
Condividi

CROTONE – Torna in Calabria lo spettacolo teatrale “PPP Amore e Lotta, un omaggio intenso a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua tragica scomparsa. L’appuntamento è per mercoledì 17 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Vincenzo Scaramuzza di Crotone, nell’ambito dell’Eikasia Immagina Festival.

Prodotto dalla compagnia reggina Officine Jonike Arti, lo spettacolo debutta in forma definitiva il 1° novembre 2025 al Teatro del Lido di Ostia e ha già fatto tappa in teatri nazionali come il Teatro Sociale di Alba e il Teatro Filo di Cremona, oltre a essere inserito nel cartellone di eventi “PPP Visionario Roma Capitale”.

La drammaturgia originale è di Katia Colica, la regia di Matteo Tarasco, con le musiche originali di Antonio Aprile. Nel cast: Americo Melchionda interpreta Pier Paolo Pasolini, Andrea Puglisi veste i panni del fratello Guido e Maria Milasi interpreta la madre Susanna Colussi.

Lo spettacolo si apre con una visione onirica e sospesa, in cui Pasolini attraversa simbolicamente la propria vita, rivedendo affetti perduti come la madre e il fratello Guido, partigiano ucciso nel 1945 a Porzus. Il palcoscenico denudato diventa metafora di un deserto emotivo, evocando l’Idroscalo di Ostia, luogo della sua tragica morte. La scenografia essenziale, con una finestra aperta e una chiusa, insieme alla scrivania del poeta e alla macchina da scrivere, restituisce il dramma personale e la ricerca disperata di un tempo perduto, un tempo non solo di Pasolini ma della nostra storia culturale e civile.

Come sottolineano gli organizzatori, “PPP Amore e Lotta” non è solo un ricordo, ma un monito. La tragedia scenica ci ricorda l’importanza di poeti e intellettuali capaci di illuminare le coscienze, soprattutto in un’epoca in cui la poesia sembra sempre più necessaria per dare senso alle nostre vite.

I biglietti sono acquistabili online su DIY Ticket, con possibilità di pagamento tramite Carta Docente o con i buoni Mooney presenti sul territorio di Crotone e provincia.

Segui CalabriaOk