Porto di Gioia Tauro, il 2025 da record: superati i 4,5 milioni di teus

Crescita del 14% e conferma del primato nazionale, lo scalo calabrese si conferma hub strategico nel Mediterraneo

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 16:30
Porto di Gioia Tauro, il 2025 da record: superati i 4,5 milioni di teus -
Condividi

È il record dei record per il porto di Gioia Tauro, che ha chiuso il 2025 con una movimentazione di circa 4,5 milioni di teus, andando oltre ogni più rosea aspettativa. La curva percentuale del traffico container ha segnato un incremento del 14%, confermando, anche quest’anno, l’incontrastata leadership nazionale dello scalo calabrese, posizionandolo tra i principali porti internazionali del Mediterraneo.

Nonostante le difficoltà derivanti dalla direttiva europea Ets e dalla crisi del Mar Rosso, che avrebbero potuto condizionare i traffici globali, il porto ha retto, superando per la prima volta nella sua storia il muro dei quattro milioni di teus. Collegato a 120 porti nel mondo, di cui 60 nel Mediterraneo, Gioia Tauro si conferma porto strategico per gli armatori di riferimento, come MSC e Grimaldi, che continuano a preferire lo scalo calabrese.

I risultati straordinari sono frutto di una sinergia efficace tra pubblico e privato, guidata dall’Ente portuale presieduto da Paolo Piacenza, che ha puntato su una politica di sviluppo volta a rafforzare la competitività internazionale dello scalo. Tra gli interventi principali si segnalano la elettrificazione delle banchine per 70 milioni di euro e l’investimento per il dragaggio dei fondali, che porterà la profondità a 18 metri, fondamentale per il transhipment.

Il Presidente Paolo Piacenza commenta: “Il 2025 conferma la centralità del Porto di Gioia Tauro nei traffici marittimi internazionali. L’intensa attività di programmazione infrastrutturale, condotta senza interrompere l’operatività del terminal, ha l’obiettivo di confermare e incentivare la vocazione dello scalo nel settore del transhipment, scalando posizioni di vertice in Europa e nel Mediterraneo, e di stimolare la creazione di posti di lavoro specializzati, rendendo Gioia Tauro un hub intermodale di riferimento per il Mezzogiorno”.

In termini di numeri, la Medcenter Container Terminal ha movimentato 4.490.566 teus, con un incremento di mezzo milione rispetto al 2024. Lo scalo calabrese gestisce il 40% della movimentazione della merce internazionale in Italia, grazie a fondali profondi, alta infrastrutturazione e posizione strategica tra il canale di Suez e lo stretto di Gibilterra.

Segui CalabriaOk