Portfolio Cafè, esposta la bellezza degli aquiloni

La mostra “44° Festival degli aquiloni” di Domenico PerpigliaUn’altra piccola perla si aggiunge alla lunga collana di iniziative del Gruppo Fotoamatori Crotone. Nella giornata di martedì 23 agosto ap...

A cura di Redazione
24 luglio 2024 21:00
Portfolio Cafè, esposta la bellezza degli aquiloni -
Condividi

La mostra “44° Festival degli aquiloni” di Domenico Perpiglia

Un’altra piccola perla si aggiunge alla lunga collana di iniziative del Gruppo Fotoamatori Crotone. Nella giornata di martedì 23 agosto appena trascorso è stata inaugurata la mostra dal titolo “44° Festival degli aquiloni” del Presidente Domenico Perpiglia. È una mostra che si svolge a Cervia, rinomato centro balneare in provincia di Ravenna, all’interno dell’ambizioso progetto ARTEVENTO che riesce a muovere una massa di oltre 600.000 visitatori ed a cui partecipano artisti, in pratica, da tutti i continenti. Il festival è stato riconosciuto come occasione di salvaguardia delle culture dell’aquilone del mondo dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Culturale Immateriale del Ministero della cultura ed ha permesso alla cittadina di vedersi assegnato il titolo di “capitale degli aquiloni”.

Le opere presentate da Domenico Perpiglia sono un inno al colore, alla gioia di vivere ed un riconoscimento ad una cultura popolare che, come si può ben notare dalle opere esposte, assurge ad altezze che non è fuori luogo definire artistiche.

La bravura del fotografo, in questi casi, sta nel saper cogliere lo spirito dell’iniziativa e della partecipazione personale e popolare, e Perpiglia lo ha colto in pieno. Dalla prima impressione, quella della gioia di vivere legata all’estate e ad un’attività che si basa sulla passione, l’autore ci porta ad una riflessione sul motivo culturale che spinge tante persone a dedicare molta parte della loro vita ad attività non legate al profitto ma solo alla gratificazione personale.

Per informazioni visitare il sito www.gruppofotoamatoricrotone.it o scrivere all’indirizzo email [email protected].

Segui CalabriaOk