Ponte Cottola, sopralluogo con la Provincia: Maida chiede tempi certi

Il Comune sollecita un tavolo tecnico con il Prefetto per sbloccare l’intervento sul ponte crollato nel 2024 e affrontare le criticità della SP88

A cura di Redazione
14 gennaio 2026 21:00
Ponte Cottola, sopralluogo con la Provincia: Maida chiede tempi certi -
Condividi

Maida - Il Comune di Maida rende noto che questa mattina si è svolto un sopralluogo con il presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amadeo Mormile, per fare il punto sulla situazione del Ponte Cottola. All’incontro erano presenti anche la ditta aggiudicataria dei lavori e il direttore degli interventi.

Il ponte, crollato in seguito all’alluvione dell’ottobre 2024 e fondamentale per il collegamento di più comuni dell’area, continua a rimanere inutilizzabile nonostante l’espletamento della gara provinciale e l’individuazione dell’impresa incaricata. Una condizione che, come sottolineato dal sindaco e dal vicesindaco di Maida, risulta ormai difficilmente comprensibile per cittadini e aziende, costretti da oltre un anno a convivere con disagi quotidiani.

Nel corso dell’incontro è stata condivisa la necessità di portare la questione all’attenzione del Prefetto, chiedendo l’istituzione di un tavolo tecnico che consenta di conciliare le diverse esigenze: da un lato i tempi necessari alla Procura per completare le indagini sulle cause del crollo, dall’altro le legittime richieste della popolazione e delle attività economiche, penalizzate da lunghi percorsi alternativi per raggiungere luoghi di lavoro, studio e servizi.

Al sopralluogo hanno partecipato, oltre al Presidente della Provincia, i sindaci di Maida, San Pietro a Maida, Curinga e Lamezia Terme, a testimonianza dell’importanza strategica di questa arteria viaria per l’intero territorio.

L’occasione è stata utile anche per ribadire alla Provincia la situazione di grave pericolo della Strada Provinciale 88, che conduce a Vena di Maida, per la quale l’Amministrazione attende riscontri ufficiali in tempi brevi.

Segui CalabriaOk