Polizia di Stato: 165 nuove unità assegnate in Calabria, 10 a Crotone

Un importante rafforzamento degli organici della Polizia di Stato è previsto in Calabria: 165 nuovi agenti e ispettori saranno assegnati alle varie province

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 16:27
Polizia di Stato: 165 nuove unità assegnate in Calabria, 10 a Crotone -
Condividi

«Sono 165 le nuove unità di personale della Polizia di Stato destinate alla Calabria, nell’ambito del piano di assegnazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza». A darne notizia è il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, che entra nel dettaglio delle destinazioni provinciali.

Per la provincia di Catanzaro sono previste 26 nuove unità: 12 alla Questura (8 ispettori e 4 agenti), 10 al SISCO (6 ispettori e 4 agenti), 2 alla Polizia di Frontiera (1 ispettore e 1 agente) e 2 agli uffici tecnici (1 ispettore e 1 agente).

La provincia di Cosenza riceverà complessivamente 29 unità, distribuite tra Questura (2 ispettori), Commissariato di Castrovillari (8 unità: 2 ispettori e 6 agenti), Commissariato di Paola (8 agenti), Polizia Stradale (6 agenti), Polizia Ferroviaria (4 unità: 1 ispettore e 3 agenti) e Polizia Postale (1 agente).

Per la provincia di Crotone sono destinate 10 unità, di cui 8 ispettori alla Questura e 2 unità alla Polizia Stradale (1 ispettore e 1 agente).

Il contingente più consistente riguarda la provincia di Reggio Calabria, che potrà contare su 81 nuove unità. La distribuzione prevede 32 alla Questura, 15 alla Squadra Mobile, 5 al Commissariato di Condofuri, 14 al SISCO, 7 alla Polizia Stradale, 1 ispettore alla Polizia Ferroviaria, 2 alla Polizia Postale, 2 al Reparto Volo, 1 ispettore agli uffici tecnici e 2 ispettori al Nucleo operativo di protezione.

Infine, alla provincia di Vibo Valentia sono assegnate 19 unità, con 8 ispettori alla Questura, 5 alla Squadra Mobile (1 ispettore e 4 agenti), 4 alla Polizia Stradale (2 ispettori e 2 agenti), 1 ispettore alla Polizia Postale e 1 ispettore all’Istruzione.

«Questo nuovo e significativo rafforzamento degli organici – conclude il sottosegretario Ferro – frutto della costante attenzione dei parlamentari calabresi di Fratelli d’Italia e del proficuo confronto con i sindacati di Polizia, rappresenta un segno concreto del forte impegno del Capo della Polizia Vittorio Pisani e del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per la sicurezza in Calabria. Un investimento mirato che punta a potenziare il controllo del territorio, sostenere il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini in divisa e garantire maggiori livelli di sicurezza ai cittadini, soprattutto nelle aree più esposte a fenomeni criminali».

Segui CalabriaOk