Pirossigeno Cosenza travolgente: ottava vittoria consecutiva a Soverato (94-66)

I Lupi travolgono 94-66 il Nuovo Basket con 15 triple: 33-12 il primo quarto che chiude subito la partita. Doppia cifra per 5 giocatori, la capolista non perdona e sbanca un campo difficilissimo

A cura di Redazione
01 dicembre 2025 10:00
Pirossigeno Cosenza travolgente: ottava vittoria consecutiva a Soverato (94-66) -
Condividi

Prova di forza della Pirossigeno Cosenza, che a Soverato conquista la sua ottava vittoria consecutiva imponendosi con un netto 94-66 contro un avversario combattivo e determinato. Fare 94 punti sul parquet del Nuovo Basket, tradizionalmente uno dei campi più difficili del campionato, rappresenta un segnale forte della crescita e dell’autorità dei rossoblù, protagonisti di una prestazione convincente dal primo all’ultimo minuto. A trascinare la squadra sono stati soprattutto Nicco Guzzo e Simone Ginefra, monumentali per continuità, qualità e leadership: le loro triple e le giocate d’alta scuola hanno indirizzato la gara sin dalle battute iniziali.

La cronaca del match conferma l’assoluto controllo della Pirossigeno. Squadre in campo con gli stessi effettivi dell’ultimo turno, fatta eccezione per il rientro di Maida tra i padroni di casa e per l’inserimento di Lonetti e il ritorno di Maio tra i dodici di coach Gallo. Ancora out Montemurro, alle prese con le cure dopo l’infortunio di Reggio Calabria.

Il primo quarto vede Cosenza partire forte, avanti 9-6 a metà periodo nonostante qualche errore al tiro da entrambe le parti. Le triple iniziano subito a fare la differenza: Guzzo segna il 12-6, poi firma il 17-8 costringendo coach Pirillo al timeout. Segue l’allungo rossoblù con le giocate di Ginefra e la penetrazione di Giampà. Il primo quarto si chiude con un eloquente 33-12.

Nel secondo periodo i Lupi partono con un 4-0 firmato Carofiglio, anche se Milosavljevic commette presto il terzo fallo. L’espulsione di un dirigente del Nuovo Basket per proteste e un lungo stop dovuto a un problema al referto elettronico spezzano il ritmo del match. Alla ripresa del gioco, però, l’inerzia resta nelle mani di Cosenza, che allunga fino al 47-20 e chiude il primo tempo sul 50-25, mantenendo sempre saldamente il controllo della gara.

Il terzo quarto è l’unico momento di difficoltà per gli ospiti. Soverato reagisce, aumenta l’intensità e trova un parziale che riduce il distacco fino al meno 15. Una tripla di Paoletti a fil di sirena fissa il 63-51 e riaccende le speranze dei padroni di casa. Nell’ultima frazione però la Pirossigeno torna a dominare: doppia tripla di Ginefra e Guzzo in avvio, break di 11-2 e margine riportato oltre i 20 punti. Diatta contribuisce ad ampliare il divario e nel finale i rossoblù dilagano fino al definitivo 94-66.

Nei tabellini spiccano per Cosenza i 26 punti di Guzzo e i 18 di Ginefra, oltre alle solide prove di Giampà e Carofiglio. Per Soverato non bastano le buone prestazioni di Chiarella, Maida e Dolce.

Joseph DIatta pirossigeno cosenza

Segui CalabriaOk