(FOTO) Crotone - Piazza Castello, un gioiello trascurato nel cuore della città

Erba alta e piante secche offuscano la bellezza di uno dei luoghi più suggestivi di Crotone

A cura di Redazione
05 settembre 2025 07:30
(FOTO) Crotone - Piazza Castello, un gioiello trascurato nel cuore della città -
Condividi

Crotone – Piazza Castello rappresenta da sempre uno dei luoghi più suggestivi della città. Un punto di riferimento per i residenti, una tappa obbligata per i turisti, un luogo simbolico che accoglie, con la sua imponenza, il Castello Carlo V. Eppure, oggi questo spazio appare abbandonato a se stesso.

Passeggiando in piazza, ciò che colpisce non è soltanto la maestosità delle mura del Castello, ma anche l’erba alta che cresce indisturbata, quasi a invadere ogni angolo. Lo stesso ingresso del Castello Carlo V, che dovrebbe essere biglietto da visita per i tanti crocieristi che sbarcano nel porto cittadino, è offuscato da due grandi piante completamente essiccate, simbolo evidente di un’assenza di cura.

Eppure, nonostante lo stato di trascuratezza, la piazza continua ad accogliere ogni giorno decine di visitatori. Turisti che fotografano, che chiedono informazioni, che vorrebbero trovare in questo spazio un angolo di bellezza.

È giusto, però, ricordare che Piazza Castello non è solo una vetrina turistica, è anche un luogo di socialità per i cittadini, per le famiglie, per i bambini. Uno spazio pubblico che merita attenzione, manutenzione e rispetto. I residenti, come chi arriva da lontano, hanno diritto a vivere una piazza pulita, ordinata.

Riqualificare Piazza Castello non significa soltanto “fare bella figura” con i visitatori, ma restituire dignità a un pezzo fondamentale della nostra identità urbana.

Segui CalabriaOk