Petilia Policastro, al via la demolizione della Scuola d'Infanzia "G. Rodari"

Petilia Policastro (KR) – Oggi hanno preso inizio le operazioni di demolizione della Scuola d’Infanzia “G. Rodari” di Via Enrico Berlinguer di Petilia Policastro. A darne notizia in un messaggio pubbl...

A cura di Redazione
11 gennaio 2024 12:30
Petilia Policastro, al via la demolizione della Scuola d'Infanzia "G. Rodari" -
Condividi

Petilia Policastro (KR) – Oggi hanno preso inizio le operazioni di demolizione della Scuola d’Infanzia “G. Rodari” di Via Enrico Berlinguer di Petilia Policastro. A darne notizia in un messaggio pubblicato su Facebook è il sindaco Simone Saporito.

“Dopo l’allestimento del cantiere, avvenuto nei giorni scorsi, si passa alla fase operativa dei lavori a cui seguirà la ricostruzione.

Com’è noto, la Scuola era stata chiusa ad Ottobre 2021 a seguito della relazione dell’Ufficio Tecnico comunale, avvenuta appena insediatici, dopo aver effettuato una verifica tecnica ed un sopralluogo congiunto con la Preside Prof.ssa Prochilo, con l’RSPP della Scuola, che evidenziava crepe e lesioni, nonché smottamenti e cedimenti che rendevano pericoloso l’intero edificio scolastico.

Dopo neanche un mese dalle elezioni amministrative, il sottoscritto Sindaco e l’intera Amministrazione, previo consulto con tutti i Tecnici, si sono assunti la responsabilità di chiudere, immediatamente la Scuola e di trovare una sistemazione alternativa, che garantisse la sicurezza, nonché salvaguardare l’integrità della Scuola e delle postazioni di lavoro, ma soprattutto l’erogazione del servizio ai bambini.

Per questo motivo, è stato tempestivamente adattato, lavorando 24 ore su 24, il Refettorio Scolastico già preesistente, e sono state trasferite dall’inizio del mese di Novembre 2021, le attività scolastiche nella nuova ubicazione. Contestualmente a ciò, l’Amministrazione si era prontamente attivata per redigere un progetto per la demolizione e la ricostruzione ex novo dell’Edificio Scolastico “G. Rodari” di via Berlinguer, partecipando all’apposita misura PNRR prevista dal MIUR”.

Questi i dettagli dell’intervento:

Importo del finanziamento pari ad € 1.345.000,00.

Approvazione progetto di fattibilità tecnico ed economica di cui alla Delibera di Giunta n. 14 del 11.02.2022.

Impresa Esecutrice: LA.CI. S.R.L.

Progettista e Direttore dei Lavori: Ing. Leonardo Antonio Pugliese

RUP: Ing. Laura SCALISE

“Un ringraziamento particolare – conclude il Sindaco Saporito – per la professionalità dimostrata per aver presentato eccellenti progetti dal punto di vista qualitativo non può non andare all’Assessore ai Lavori Pubblici Arch. Carmelo Garofalo ed all’intero Settore n. 5 “Lavori Pubblici-Urbanistica-Manutentivo”.

Questo importante risultato ci permetterà di garantire l’offerta formativa ai più piccoli in un ambiente sano, sicuro ed al passo con i tempi. I frutti del lavoro profuso nei due anni precedenti iniziano a raccogliersi”.

Segui CalabriaOk