Pedace sul terremoto politico a Crotone: “Dimissioni del sindaco scelte personali, noi in attesa”
Il capogruppo di Consenso commenta le dimissioni di Voce e invita al rispetto tra istituzioni
Sulle dimissioni del sindaco Vincenzo Voce e sul terremoto politico che ne è seguito è intervenuto anche il consigliere comunale Enrico Pedace, capogruppo in consiglio di Consenso. “Dimissioni che arrivano dopo un fatto gravissimo, quello perpetrato ai danni del collega Ernesto Ioppoli, e manifesto la solidarietà al collega – ha dichiarato Pedace – naturalmente sono scelte che ha fatto il sindaco, restiamo in attesa perché sappiamo che la legge impone anche i venti giorni per ritirare le dimissioni. Siamo qua in attesa, però il fatto che ci sia stato questo atto di rassegnare le dimissioni è significativo.”
Si tratta di dimissioni che i tempi di legge consentono di ritirare, ma l’opposizione continuerà a vigilare sulla situazione: “Al momento non c’è nulla da vigilare, ma c’è solo da esprimere solidarietà. Fatti come questi vanno condannati, soprattutto perché non si verifichino più in nessuna assise. Chi ricopre ruoli istituzionali deve mantenere un atteggiamento consono e rispettoso, e portare rispetto anche a chi ha idee diverse, senza imporre le proprie con forza.”
Pedace sottolinea così la necessità di un clima di confronto civile tra istituzioni e ribadisce la condanna verso ogni forma di violenza o aggressione all’interno della politica locale.