Paura a Cosenza, incendio in un appartamento: undici persone in ospedale
Uno dei pazienti ricoverato in terapia intensiva, attivato il piano di emergenza al Pronto Soccorso dell’Annunziata

Momenti di paura questo pomeriggio nel centro di Cosenza, dove un incendio si è sviluppato in un appartamento situato al quarto piano di un palazzo. Secondo i primi rilievi si tratterebbe di un rogo di origine accidentale, che ha costretto la famiglia residente a mettersi subito in salvo (LEGGI QUI).
Le fiamme e soprattutto il fumo hanno reso necessario l’intervento immediato dei vigili del fuoco, delle ambulanze del 118 e delle pattuglie della polizia di Stato. L’intero edificio è stato evacuato in via precauzionale, mentre si attendono le verifiche tecniche sulle condizioni di sicurezza.
In totale undici persone sono state trasportate al Pronto Soccorso per intossicazione da fumo. La Direzione dell’ospedale Annunziata ha reso noto che è stato attivato il P.E.M.A.P. (Piano di Emergenza per il Massiccio Afflusso di Pazienti) per gestire contemporaneamente l’arrivo dei pazienti, senza interrompere la normale attività assistenziale.
Uno dei coinvolti, in condizioni più serie, è stato ricoverato in Terapia Intensiva ed è attualmente sottoposto a supporto ventilatorio. “Grazie alla collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine – sottolinea la nota dell’ospedale – è stato possibile garantire un intervento tempestivo e coordinato”.