Paola Curia a Castrovillari per presentare "Il Dono"
L'incontro è fissato presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Castrovillari, alle ore 17,30
Castrovillari - Venerdì 20 Febbraio2026 , presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Castrovillari , alle ore 17,30, verrà presentato il libro di Paola Curia ,dal titolo: “ ILDONO”, edito da Scatole Parlanti. All’evento coordinato da Pasquale PANDOLFI, Responsabile attività culturali Associazione Kontatto Production, interverranno il Sindaco di Castrovillari DomenicoLo Polito, La Professoressa Anna Chiara Monardo .Le letture saranno curate dalla Docente Mena Ferraro, Le musiche saranno eseguite da Antonio Castrovillari. Concluderà l’autrice del libro PAOLA CURIA . Tale manifestazione è stata organizzatadall’AssociazioneKontatto Production, con il patrocinio del Comune di Castrovillari.
Note sul libro:
Ambientato nel cuore della Calabria, in un paese sperduto che prende forma nella fantasiadell’autrice, il racconto narra la storia di un ragazzo perbene, un quattordicenne sulle cui spallegrava il peso insostenibile delle responsabilità. Una storia di crescita, tenerezza e disillusione, che narra il desiderio di guardare oltre il visibile. Un romanzo in cui il paesaggio assume sembianze umane e ogni silenzio racconta più di mille parole.
Michele Bruzzese è un adolescente la cui esistenzaporta ben visibili i segni di un dolore profondo. Orfano di madre, il giovane si trova costretto ad impugnare le redini di una famiglia d’altri tempi, una un nucleo parentale che vive da sempreimmerso in un suggestivo e al contempo consunto, scenario rurale.
Il profumo della terra Calabra, imuretti a secco, i filari di viti mature, il terreno fertile e traboccante di prodotti da raccogliere, fannoda incantevole scenario all’avventura che il protagonista vivrà insieme a Maria Luce Capani, suainseparabile compagna di viaggio. Michele è un ragazzo d’altri tempi le cui mani solcate da lineeprofonde, sono attendibili testimoni di un innato senso del dovere che lo ha costretto suo, malgrado, a crescere in fretta, rinunciando alla fugace carezza dei giorni più lieti.
L’incontro con Maria Luce,“colei che rischiara il suo cammino”, culmina in uno scambio involontario di stati d’animo, disensazioni e segreti inconfessabili, che porterà i due protagonisti a capire che non sempre ciò chesembra corrisponde alla realtà.