Paola, cerimonia commemorativa per Pasquale Cinelli, Eroe del Dovere

L’evento ha visto anche la partecipazione della moglie Giovanna, della figlia Jessica, del Sindaco di Rosignano Claudio Marabotti e delle autorità civili, militari e religiose, che hanno reso omaggio alla memoriadel maresciallo, "vittima del dovere"

A cura di Redazione
24 novembre 2025 22:00
Paola, cerimonia commemorativa per Pasquale Cinelli, Eroe del Dovere -
Condividi

Paola - Il Sindaco di Paola, Roberto Perrotta, e il Consigliere Francesco Aloia hanno preso parte nei giorni scorsi alla commovente cerimonia in onore del Maresciallo Maggiore Pasquale Cinelli, scomparso 25 anni fa in seguito alle gravi conseguenze di una missione ONU. L’evento, che si è svolto a Rosignano Marittimo, ha visto anche la partecipazione della moglie Giovanna, della figlia Jessica, del Sindaco di Rosignano Claudio Marabotti e delle autorità civili, militari e religiose, che hanno reso omaggio alla memoria del maresciallo, "vittima del dovere".

Pasquale Cinelli, nato a Paola, ha dedicato la sua vita al servizio della patria, partecipando a numerose missioni internazionali dell’Esercito Italiano in Somalia, Libano, Bosnia-Erzegovina e Albania. Si distinse per il suo coraggio e la sua dedizione, guadagnandosi un’onorificenza straordinaria durante una missione in Somalia, quando, dopo un violento scontro a fuoco con guerriglieri somali, si prodigò per ore, sotto il fuoco nemico, a portare in salvo numerosi feriti.

Purtroppo, a seguito dell'esposizione all'uranio impoverito, Cinelli si ammalò di tumore, che lo portò prematuramente alla morte nel 2000, a soli 41 anni. La sua figura rimane un esempio di umanità e sacrificio per il bene degli altri e per la pace.

In occasione del 25° anniversario della sua morte, è stata svelata una stele commemorativa in Piazza Pardubice, a Rosignano Marittimo, per perpetuare il suo ricordo. Un momento di profonda emozione che ha unito le comunità di Rosignano e Paola, già legate dal ricordo di Pasquale Cinelli, come testimoniato anche dalla dedica a lui rivolta nel largo a Paola, avvenuta lo scorso agosto.

Il Sindaco Roberto Perrotta, insieme all’Amministrazione Comunale di Paola, ha espresso ancora una volta alla famiglia del maresciallo il proprio abbraccio e la vicinanza, ribadendo il profondo rispetto e gratitudine per il sacrificio compiuto dal Maresciallo Maggiore Pasquale Cinelli, un servitore dello Stato che ha dedicato la sua vita a garantire la pace con onore, coraggio e generosità.

Segui CalabriaOk