Paola, atto di vandalismo al Monumento in memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Ignoti hanno imbrattato il monumento con scritte offensive, in un atto tanto sconsiderato quanto deprecabile
Paola - Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale esprimono fermo disappunto nei confronti degli atti di vandalismo avvenuti recentemente nei pressi del Monumento dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, situato nel giardino della Villa Comunale. Il monumento è un simbolo di valore per la nostra città, un tributo a un uomo che ha sacrificato la propria vita nella lotta contro la mafia e il terrorismo.
Sfortunatamente, ignoti hanno imbrattato il monumento con scritte offensive, in un atto tanto sconsiderato quanto deprecabile, che colpisce un simbolo della memoria collettiva e dell'impegno per la legalità che Dalla Chiesa incarna ancora oggi.
Immediatamente informate le Forze dell'Ordine, l'Amministrazione Comunale provvederà, nei prossimi giorni, a ripulire e rimuovere le scritte vandaliche. Nel frattempo, si invita tutta la cittadinanza, in particolare i giovani, a rispettare e preservare gli spazi pubblici e i monumenti della città, ad onorare la memoria storica e a non compromettere il valore simbolico che essi rappresentano.
Infine, nel ricordare la figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, riportiamo un celebre passo delle sue parole che ancora oggi ispirano il nostro impegno civico: «Amo i giovani, li amo perché sono semplici, sono di pasta buona, hanno gli occhi puliti e ne sono spesso ricambiato, ma amo anche i contadini di terre lontane. Amo soprattutto i miei Carabinieri di oggi, di ieri, di ogni ordine e grado, anche quelli che non sono più».