Pallavolo Rossano vola in semifinale di Coppa Calabria

Silan ko 3-0 al Palazzetto: Final Four conquistata con autorità

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 20:00
Pallavolo Rossano vola in semifinale di Coppa Calabria - Foto Ufficio Stampa Pallavolo Rossano
Foto Ufficio Stampa Pallavolo Rossano
Condividi

La Pallavolo Rossano ASD non sbaglia l’appuntamento con la storia e, davanti al pubblico del Palazzetto di Viale Sant’Angelo, stacca con autorità il pass per la semifinale della Coppa Calabria Serie C Femminile.

Un netto 3-0 (25-21, 25-10, 25-19) contro la Silan Volley San Giovanni in Fiore che certifica la forza, la maturità e l’ambizione della formazione guidata da Luigi Zangaro. Una gara che le bizantine hanno interpretato con personalità e ferocia agonistica, dimostrando fin dalle prime battute di voler chiudere il discorso qualificazione senza lasciare margini.

L’avvio è combattuto. Le ospiti rispondono colpo su colpo, ma sul 4-4 arriva il primo break pesante: cinque servizi consecutivi e velenosi di Veronica Risuleo scavano il solco (9-4). La Silan prova a rientrare, accorcia fino a un solo punto di distacco, ma nel finale Rossano accelera con lucidità e chiude 25-21, mettendo il primo tassello verso la Final Four.

Nel secondo parziale le gialloblù spingono sull’acceleratore e chiudono virtualmente la qualificazione. La capitana Martina Domanico apre con sette servizi consecutivi per un devastante 7-0. La Silan fatica a riorganizzarsi e Rossano, con una nuova serie micidiale al servizio di Risuleo, allunga fino al 25-10. Dentro anche Novello e le sorelle Greco: profondità di roster e gestione intelligente delle energie.

Con la qualificazione ormai in tasca (bastavano due set), le joniche non abbassano l’intensità. Ancora Domanico al servizio per un nuovo 7-0 iniziale. La Silan reagisce con orgoglio, accorcia e prova a riaprire la gara. Ma nel momento decisivo Rossano piazza il break definitivo e chiude 25-19, blindando un successo mai realmente in discussione.

Ora le bizantine affronteranno il Cutro in gara unica su campo neutro. Una semifinale che promette scintille: i precedenti in campionato parlano di due vittorie rossanesi (3-0 e 3-1), ma con set combattutissimi e finali ai vantaggi.

Rossano arriva all’appuntamento forte di 52 punti in 18 gare di campionato, con uno stato di forma eccellente e una mentalità vincente.

Le gialloblù non vogliono fermarsi: non vogliono lasciare nulla, non vogliono mollare nessun obiettivo.

La Coppa Calabria è nel mirino.

Segui CalabriaOk