Pallavolo giovanile, Regional Day a Lamezia con il dt Mencarelli
Martedì 24 febbraio al Nuovo Palasport allenamento delle atlete convocate e corso di aggiornamento per tecnici promosso dal Comitato regionale Fipav Calabria
Nell’ambito delle attività di qualificazione e selezione nazionale, martedì 24 febbraio il Nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme, in via Pietro Mennea, ospiterà una seduta di allenamento del Regional Day riservata alle atlete convocate. L’attività sarà diretta dal Direttore tecnico delle Nazionali giovanili Marco Mencarelli, affiancato dallo staff tecnico regionale. L’iniziativa rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di monitoraggio e sviluppo del talento femminile sul territorio calabrese, offrendo alle giovani atlete un’occasione di confronto tecnico e di crescita sportiva all’interno di un contesto di alto profilo federale.
Nel corso del pomeriggio si alterneranno in campo i due gruppi convocati, con le atlete nate tra il 2012 e il 2014 impegnate nella prima fascia oraria e le atlete della classe 2011 nella seconda parte della giornata. Un programma articolato che consentirà allo staff nazionale e regionale di valutare da vicino il lavoro svolto nei club e le potenzialità delle giovani promesse della pallavolo calabrese. All’attività prenderà parte anche lo staff tecnico nazionale, con la presenza del tecnico federale Gaetano Gagliardi. Sarà inoltre operativo lo staff del Centro di qualificazione regionale, con il responsabile Roberto Panzarella e il direttore tecnico Antonella Del Core, affiancati dai tecnici del settore femminile Vito Iurlaro, Luigi Zangaro e Antonio Muto. Parallelamente all’allenamento delle atlete, il Comitato regionale Fipav Calabria ha organizzato un corso di aggiornamento rivolto ai tecnici del territorio, in programma sempre martedì 24 febbraio al Nuovo Palasport di Lamezia Terme.
Il momento formativo, con accredito dalle 17.30 e inizio dei lavori alle 18.00, sarà tenuto dallo stesso Marco Mencarelli, che affronterà il tema «Gestione del primo tocco nella pallavolo giovanile», fornendo indicazioni tecniche e operative utili per il lavoro quotidiano nei settori giovanili. L’appuntamento si inserisce nel più ampio programma di sviluppo e qualificazione territoriale promosso dal Comitato regionale, con l’obiettivo di rafforzare il movimento pallavolistico calabrese e valorizzare il percorso di crescita delle giovani atlete, creando un ponte sempre più solido tra base territoriale e prospettiva nazionale.