Pallavolo - Esordio stagionale per Francesco Corrado: il crotonese guida il Belluno Volley

Lo schiacciatore crotonese, con quasi 300 presenze in Serie A, è pronto a guidare il Belluno Volley tra ambizione e voglia di primeggiare

A cura di Redazione
28 settembre 2025 13:00
Pallavolo - Esordio stagionale per Francesco Corrado: il crotonese guida il Belluno Volley -
Condividi

Dalle spiagge ioniche alle Dolomiti, con la stessa voglia di primeggiare. Francesco Corrado, schiacciatore classe 1997 nato a Crotone, si prepara a vivere la sua prima stagione con il Belluno Volley. Dopo undici anni di Serie A e quasi 300 presenze, l’atleta calabrese porta in dote un curriculum importante, maturato fin dagli inizi a Vibo Valentia, società che lo ha cresciuto e lanciato nel grande volley.

Al suo arrivo a Belluno, Corrado non ha tardato a mettersi in mostra. Nel recente test contro la Tinet Prata di Pordenone (formazione di categoria superiore), nonostante la sconfitta, è stato il miglior realizzatore dei “rinoceronti” con 10 punti personali. Un segnale chiaro: condizione, esperienza e personalità non mancano.

«La prima impressione è sicuramente positiva – racconta Corrado – soprattutto se si considera che abbiamo iniziato da poco. Davanti avevamo un avversario molto forte e più rodato di noi, ma siamo riusciti a rimanere sul pezzo. Certo, ci sono aspetti da migliorare: è inevitabile, visto i carichi di lavoro di questo periodo. Ora l’obiettivo è mettere in campo la miglior pallavolo possibile e rispettare le richieste del coach. Andiamo avanti con fiducia».

Determinazione e ambizione non mancano: «Si sta creando un bel gruppo – prosegue il numero 10 – e l’auspicio è che questa squadra possa regalare tante soddisfazioni. Non ci dobbiamo nascondere: puntiamo al salto di categoria e a primeggiare in tutte le competizioni. Poi, è chiaro, la carta è una cosa, il campo un’altra. Ma lavoreremo per arrivare in alto. Le impressioni sul collettivo sono ottime: il livello è alto, così come quello della società, che è molto ambiziosa e non ci fa mancare nulla».

Crotone resta nel cuore, ma la nuova vita tra le Dolomiti piace al martello calabrese: «Passare dal mare alla montagna non è stato traumatico, questo ambiente mi piace. Mi trovo benissimo e giorno dopo giorno il legame con questa realtà cresce».

Il prossimo impegno ufficiale del Belluno Volley è fissato per mercoledì 1 ottobre, di nuovo contro la Tinet Prata di Pordenone, questa volta in trasferta. Un’altra occasione per Corrado di trascinare i compagni e confermarsi leader dentro e fuori dal campo.

Segui CalabriaOk