Pallamano - Due giovani crotonesi volano al Trofeo Coni
Gabriele Paglianiti e Giovanni Paolo Faccioli della Pallamano Crotone, nella rappresentativa regionale

Crotone - Ci sono anche due giovani atleti crotonesi nella rappresentativa calabrese di Beach Handball (Pallamano su Spiaggia) che, in questi giorni, è partita alla volta di Lignano Sabbiadoro per partecipare al prestigioso Trofeo Coni. Gabriele Paglianiti e Giovanni Paolo Faccioli, entrambi della Pallamano Crotone, sono stati selezionati dalla federazione regionale per far parte della squadra e per prendere parte a un evento che coivolge oltre 4000 giovani sportivi provenienti da tutta Italia pronti a competere in 44 discipline diverse, dando vita a quella che si preannuncia come una vera e propria festa dello sport giovanile.
Un risultato che non solo rappresenta un onore per i due giovani atleti, ma è anche un importante riconoscimento per la Pallamano Crotone, che da 48 anni è un punto di riferimento per lo sport sul territorio, promuovendo e diffondendo la pallamano tra i più giovani. «Siamo estremamente orgogliosi dei nostri ragazzi – commenta Giancarlo Giaquinta, presidente della società pitagorica –. Gabriele e Giovanni stanno portando alto il nome della nostra realtà. Questo traguardo ci motiva a continuare a investire sui giovani, che rappresentano il futuro del nostro sport. Per questo motivo, stiamo concentrando molte delle nostre risorse sul settore giovanile, in particolare sull'Under 18 e sulle Under 15. Ma il nostro impegno non si ferma qui: collaboriamo attivamente con le scuole e siamo coinvolti in diversi progetti per avvicinare sempre più ragazzi alla pallamano. La nostra attività parte dal basso, come dovrebbe essere per qualsiasi sport dilettantistico, e vedere i nostri ragazzi partecipare a un evento così prestigioso è una grande soddisfazione.»
Nel frattempo, la preparazione per i prossimi campionati entra nel vivo. La società è già al lavoro per il Torneo Interregionale Under 18 Calabria-Puglia-Basilicata, oltre alle attività per i campionati regionali, con l'obiettivo di continuare a crescere e a migliorare nel panorama della pallamano giovanile.
V. R.