Pallagorio, Guardia Medica tra lavori e disagi: protesta dei consiglieri, l’ASP annuncia sospensione temporanea del servizio

I consiglieri di minoranza denunciano condizioni igieniche precarie, l’ASP annuncia la sospensione temporanea del servizio e lo spostamento nelle sedi vicine

A cura di Redazione
13 settembre 2025 19:00
Pallagorio, Guardia Medica tra lavori e disagi: protesta dei consiglieri, l’ASP annuncia sospensione temporanea del servizio -
Condividi

Pallagorio (Kr) – Questa mattina i consiglieri di minoranza Gina Spina, Antonio Gentile e Rosina Marra hanno riportato all’attenzione pubblica la questione dei servizi sanitari nel piccolo centro del Crotonese, denunciando le condizioni precarie della Guardia Medica locale.

«Interveniamo da cittadini prima, e da consiglieri poi, per denunciare le condizioni disastrose in cui versa la Guardia Medica», hanno dichiarato, sottolineando come i locali in ristrutturazione si presentino in disordine evidente, con polvere, calcinacci e un contesto poco dignitoso per pazienti e personale sanitario.
Pur riconoscendo la necessità degli interventi di miglioramento, i tre esponenti di minoranza hanno puntato il dito contro la gestione temporanea degli spazi, ritenuta non rispettosa degli standard igienico-sanitari minimi.

Poche ore dopo è arrivata la nota ufficiale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, che ha annunciato la sospensione temporanea del servizio di Continuità Assistenziale a partire dalle ore 8:00 del 14 settembre 2025.
La decisione è legata proprio ai lavori in corso per la realizzazione della nuova Postazione di Emergenza Territoriale: durante il cantiere, l’edificio non può essere utilizzato in condizioni di sicurezza e non sono stati individuati immobili idonei da adibire a sede provvisoria.

Per garantire comunque assistenza, l’ASP ha predisposto lo spostamento del servizio nelle sedi limitrofe di Verzino, Umbriatico, Carfizzi e San Nicola dell’Alto, assicurando la copertura del territorio. In raccordo con il SUEM 118, l’azienda ha inoltre assicurato che saranno attivate tutte le misure necessarie a gestire eventuali urgenze ed emergenze, ribadendo la natura strettamente temporanea del provvedimento.

Segui CalabriaOk