Ottobre a Catanzaro: Arte, Cultura e Spettacolo in ogni angolo della città

Festival, concerti, mostre e teatro per un palcoscenico diffuso tra centro e periferie

A cura di Redazione
02 ottobre 2025 13:00
Ottobre a Catanzaro: Arte, Cultura e Spettacolo in ogni angolo della città -
Condividi

Ottobre si apre a Catanzaro con un ricco calendario di eventi culturali e spettacoli che trasformano la città in un vero e proprio palcoscenico diffuso. A partire dal Festival D'Autunno, che come ogni anno concentra in poche settimane un’offerta di grande spessore artistico.

La Stagione Teatrale di AMA Calabria debutta il 18 Ottobre con la prima nazionale di "Macbeth" al Teatro Comunale, mentre al Comunale prendono il via anche le stagioni proposte dal Teatro Incanto, con gli appuntamenti Domenica d'Incanto (26 Ottobre) e Teatro Kids (11 Ottobre) dedicati ai più piccoli.

Dal 9 al 12 Ottobre, spazio alla terza edizione del Catanzaro Ecofest, quest’anno focalizzata sulla Blue Economy, tra incontri, mostre e proiezioni che si estendono oltre il centro città. E non mancano le iniziative del Parco della Biodiversità, con l’Associazione Perla dello Jonio che propone la XV Mostra del Bonsai e Suiseki, affiancata da Catanzaro in Fiore e dal Festival delle Arti Marziali (3, 4 e 5 Ottobre).

Gli Amici della Musica di Catanzaro, con il supporto di AMA Calabria, portano sul palco eventi imperdibili: dal concerto del Duo Canino-Ballista (3 Ottobre, Palazzo De Nobili), agli incontri sul tema della violenza di genere in rete (4 Ottobre, Centro Polivalente "Maurizio Rossi"), fino alla proiezione del film "La voce di Hind Rajab" a cura di Emergency Catanzaro (4 Ottobre, Supercinema).

Non mancano Jonio Jazz Story (9 e 23 Ottobre, Ristorante Ethos), il Catanzaro Vinyl Market (11-12 Ottobre, Casa delle Culture), le programmazioni cinematografiche al Nuovo Supercinema e al Comunale, e lo spettacolo "Tutti in un atto" che celebra i 40 anni di attività di Edizione Straordinaria – Scuola Teatro Enzo Corea.

Per la prima volta, TEDx Catanzaro sbarca al Comunale il 16 Ottobre, mentre Cura d’Arte inaugura la nuova stagione al Museo del Rock il 18 Ottobre. Gli amanti della lettura non possono perdere l’appuntamento con il gruppo Ilmiostupidointento che discute La campana di vetro di Sylvia Plath (25 Ottobre, Centro Polivalente M. Rossi).

Le mostre all’ex Stac di Piazza Matteotti, le presentazioni di libri di Libreria Punto e a capo (3 Ottobre) e Annozero Eventi con la rassegna "Libri e Bollicine" (10 Ottobre, Hotel Guglielmo), così come le sfide al Ceravolo contro Padova e Palermo, completano un ottobre ricco di arte, cultura e sport.

E per chi non l’avesse ancora fatto, imperdibile la mostra "Scampoli di memoria" alla Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia, visitabile fino al 31 Ottobre.

Per restare aggiornati, basta seguire Area Teatro e Missione Cultura Catanzaro: la città continua a produrre senso e bellezza, senza sosta.

Segui CalabriaOk