Oggi la Calabria celebra il suo Patrono: San Francesco di Paola
Paola (CS) fu patria di san Francesco, istitutore dell’Ordine dei Minimi. Patrono della Calabria, qui nato il 27 marzo 1416 . Intorno a questa grande figura mistica si sviluppa il destino stesso di qu...

Paola (CS) fu patria di san Francesco, istitutore dell’Ordine dei Minimi. Patrono della Calabria, qui nato il 27 marzo 1416 . Intorno a questa grande figura mistica si sviluppa il destino stesso di questa località. Il Santo viene spesso raffigurato con uno scudo gentilizio sopra il capo o il petto, sul quale si legge la scritta “ Charitas”, emblema che si riferisce a una visione angelica avvenuta mentre egli si trovava assorto in preghiera.
San Francesco di Paola è protettore di Calabria, Sicilia, Regno delle Due Sicilie; naviganti, bagnini di salvataggio, gente di mare e pescatori, eremiti, è invocato contro gli incendi, la sterilità e le epidemie, compatrono di Napoli.
La sua festa si celebra il 2 aprile, giorno della sua nascita al Cielo. Tuttavia, non potendosi spesso celebrare come festa liturgica perché quasi sempre ricorre in Quaresima, la si festeggia ogni anno a Paola nell’anniversario della sua canonizzazione, il 1º maggio. La notizia, però, arrivò a Paola tre giorni dopo; per questo i festeggiamenti si tengono dall’1 al 4 maggio.
Giovanni XXIII il 22 giugno 1962 lo proclama “Celeste Patrono presso Dio della Calabria”.
1990 – L’UNICEF Lo proclama “Ambasciatore dei bambini e dei giovani di tutta la Calabria”.
Nelle raffigurazioni religiose san Francesco viene rappresentato:
- Vestito di un saio, con un bastone in mano e una barba bianca fluente.
- Mentre attraversa lo stretto di Messina sul suo mantello, che funge da scafo e da vela, sostenuta dal suo bastone, in compagnia di un fraticello.
- Vestito di un saio, mentre regge un teschio con una mano e un flagello con l’altra.
- Mentre levita sopra una folla di fedeli con accanto il motto CHARITAS.