Nuvola Comics 2026, svelate le date: il Festival celebra il fumetto italiano nel segno di Mimmo Rotella

Dal 19 al 21 giugno a Catanzaro tre giorni dedicati agli autori italiani, tra arte contemporanea, memoria urbana e una “passeggiata pop” nel cuore della città

A cura di Redazione
10 gennaio 2026 21:00
Nuvola Comics 2026, svelate le date: il Festival celebra il fumetto italiano nel segno di Mimmo Rotella -
Condividi

Nuvola Comics svela in anteprima le date dell’edizione 2026 e apre ufficialmente il percorso verso un nuovo capitolo del Festival del fumetto, del gioco e dell’arte. L’evento, ideato e diretto da Emiliano Lamanna, presidente dell’associazione culturale Venti d’Autore, si svolgerà dal 19 al 21 giugno e sarà interamente dedicato al fumetto italiano, con l’obiettivo di valorizzarne autori, linguaggi e visioni contemporanee.

L’annuncio arriva in una data altamente simbolica per la città di Catanzaro: il giorno del ventennale della scomparsa di Mimmo Rotella. Una scelta tutt’altro che casuale. Gli organizzatori spiegano come questa coincidenza rappresenti la volontà di rendere omaggio all’artista catanzarese di fama internazionale attraverso una serie di iniziative che attraversano i confini della sua opera e quelli di una vita vissuta solo in parte nella sua città natale.

Il momento simbolicamente più forte del programma è previsto per la mattinata di sabato 20 giugno, con la “passeggiata pop” sulle tracce di Rotella: un itinerario urbano a piedi che prende avvio da Piazza Matteotti, nell’area a ridosso dell’ex Standa, intitolata all’artista dal 2015 e arricchita da quattro pannelli espositivi con riproduzioni di opere e testi dedicati alla sua produzione.

Il percorso proseguirà lungo Corso Mazzini, dove spicca l’opera muraria realizzata sulla facciata del Palazzo delle Poste Centrali, per poi concludersi nel cuore del centro storico, in vico dell’Onda, con l’accesso alla Casa della Memoria, inaugurata nel 2005 dallo stesso Rotella e dedicata alla madre modista.

A guidare il tour sarà Linda Verre, guida turistica che fin dai tempi universitari ha mostrato un interesse costante nell’approfondire il profilo umano e artistico di uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del Novecento.

Segui CalabriaOk