“Niente Conta”, il trauma sulla Statale 106 diventa canzone per ELLEN

La cantautrice calabro-milanese trasforma un incidente stradale in riflessione sulla vita e sui dettagli che contano davvero

A cura di Redazione
26 dicembre 2025 14:00
“Niente Conta”, il trauma sulla Statale 106 diventa canzone per ELLEN -
Condividi

Il 12 dicembre uscirà “Niente Conta” di ELLEN. Un brano nato da un incidente stradale avvenuto sulla Statale 106, in Calabria. L’artista milanese era alla guida quando un’auto ha tentato un sorpasso, colpendo la sua vettura e facendola capovolgere. Incidente che ha modificato la percezione del quotidiano e la gerarchia delle cose essenziali.

Nel luglio del 2023 la Statale 106 Jonica, una delle arterie più discusse del Sud, teatro di migliaia di sinistri negli ultimi decenni, ha aggiunto un’altra storia alle sue cronache. Una famiglia in viaggio all’alba, gli ultimi chilometri prima di arrivare a casa, un’auto che sopraggiunge a velocità impossibile, l’impatto, il ribaltamento, il silenzio cristallizzato di chi resta a testa in giù e si chiede perché sia ancora vivo. Da quell’alba interrotta nasce “Niente Conta”, il nuovo singolo di ELLEN, all’anagrafe Eleonora Marazzita (foto in alto e in basso), disponibile su tutti i digital store per Piuma Dischi/The Orchard.

Il brano è stato scritto dalla stessa artista dopo un incidente che l’ha coinvolta personalmente: ELLEN era alla guida, viaggiava con i genitori e il fratello quando un uomo ha tentato un sorpasso a circa 200 km/h, colpendo l’auto e facendola capovolgere. Le cinture e gli airbag hanno salvato la vita a tutti. La ferita non è stata cutanea, visibile, ma è rimasta nella memoria dei secondi immediatamente precedenti all’impatto, nel rumore dell’auto che si ribalta, nelle estati trascorse su quella strada e nella consapevolezza che bastano pochi centimetri per cambiare la traiettoria di un’intera famiglia.

Niente conta” è la frase che la cantautrice ha ripetuto a sé stessa nei mesi successivi. Un modo per rimuovere il superfluo, per ridurre il campo visivo a ciò che merita davvero attenzione nel quotidiano, nelle piccole ma fondamentali pieghe della vita. Nel brano, questa frase non simboleggia rassegnazione, ma, al contrario, un filtro che ci ricorda che, se togliamo tutto, ciò che rimane è la misura di ciò che vale davvero.

Il testo procede per immagini, lo sguardo, l’assenza, il moto circolare degli affetti, riportando il focus su un concetto spesso cancellato dalla velocità: la vita cambia direzione nei dettagli minimi, lontano dalla retorica dei grandi proclami e al di là della sovrapposizione di voci, contenuti e informazioni che pretendono di stabilire cosa conti davvero, finché un istante, un singolo istante, non mostra la gerarchia effettiva delle cose.

La voce di Ellen, delicata e al tempo stessa intrisa di emozioni, si insinua perfettamente tra le corde della chitarra, entrando nel tessuto e nelle vibrazioni che producono, come una linea che incide il tempo e lo spazio sonoro e apre suggestioni, paesaggi che rimangono nitidi anche dopo l’ultimo accordo.

Ellen/Eleonora ci spiega perché è nato questo brano: “Niente conta perché in realtà conta ogni singola cosa. Credo sia un po’ questo il paradosso che salva. Quando diciamo “niente conta”, iniziamo a vedere in maniera nitida ciò che conta davvero. Ogni dettaglio quotidiano assume un significato nuovo. È una sorta di risveglio lento, in cui il minimalismo diventa la cosa più grande e preziosa. Nel rumore continuo delle distrazioni, “niente conta” è un modo per ricordarci che la vita accade nei dettagli. E che sono proprio questi a tenerci vivi. Questo brano l’ho scritto dopo un grave incidente in macchina con la mia famiglia sulla Statale 106, chiamata la strada della morte. Siamo tutti vivi: non ci siamo rotti fuori, ci siamo rotti dentro. Ho cercato di ricucire me e la mia famiglia scrivendo questo e tanti altri brani”.

Niente Contaè prodotta, arrangiata e mixata da Raffaele Scogna, con master a cura di Giovanni Versari. Riprende una vicenda che non riguarda solo chi l’ha vissuta. È un modo per richiamare l'attenzione su ciò che scorre sotto il nostro quotidiano, finché un evento non lo rimette in primo piano e costringe tutti noi a farci i conti.

ELLEN/Eleonora Marazzita - Tutto sull'artista calabro-meneghina

ELLEN, al secolo Eleonora Marazzita, è una cantautrice milanese con radici calabresi classe 1994. Laureata in canto jazz, sviluppa un progetto che unisce scrittura d’autore e sonorità contemporanee. Nel 2022 pubblica il suo primo EP “Sembra Ieri” con Costello’s Agency, venendo inserita da Spotify nella playlist editoriale Fresh Finds Italia. Nel 2024 raggiunge le semifinali del Primo Maggio Next e pubblica “Respira e Amati Forte” (Nar International/ADA Music Italy), presentato alla tredicesima edizione della Milano Music Week. Nel 2025 torna con “Dobbiamo Meritarci il Tempo” e “Niente Conta”, Nel 2025 torna con “Dobbiamo Meritarci il Tempo” e “Niente Conta”, brano nato dopo un grave incidente sulla Statale 106 che ha coinvolto l’artista e la sua famiglia. Un episodio che fortunatamente non ha lasciato conseguenze fisiche, ma che ha inciso sulla sua visione del mondo e sul suo modo di scrivere, aprendo una fase nuova del suo percorso. Prosegue così un progetto che si muove con coerenza tra racconto, ricerca e attenzione alle storie che attraversano il quotidiano, consolidando il suo posto tra le voci più interessanti della scena contemporanea italiana.

Segui CalabriaOk