Nei quartieri di Crotone, Corso Mazzini testimone di un verde che non c'è più

Di fronte al Tribunale, dove transitano pendolari e cittadini, un lungo viale tradisce l'abbandono: palme storte e terra arida disegnano un paesaggio di incuria nel pieno centro urbano

A cura di Redazione
18 ottobre 2025 14:00
Nei quartieri di Crotone, Corso Mazzini testimone di un verde che non c'è più -
Condividi

L'area centrale di Corso Mazzini, arteria pulsante della città e punto nevralgico per i pendolari in attesa degli autobus, offre uno spettacolo di desolazione che stride con la sua funzione pubblica. Nonostante la sua posizione strategica, proprio di fronte al Tribunale, il lungo viale pedonale si presenta oggi come una ferita aperta nel tessuto urbano: un giardino "consumato" che denuncia un'evidente mancanza di cura.

La porzione di verde visibile nella foto è l'emblema di questo degrado. Non si tratta di un prato rigoglioso, ma di una distesa di terra battuta e arida, dove la poca erba rimasta lotta per sopravvivere. Il manto erboso, che dovrebbe offrire un respiro di frescura, è ormai completamente arso e diradato, lasciando il posto a chiazze di terra nuda.

L'incuria del verde si accompagna al deterioramento degli arredi urbani. Le panchine e le strutture in ferro sono datate e segnate dal tempo.

Il viale di Corso Mazzini, dunque, non è solo una via di transito, ma un "non luogo" di attesa, che dovrebbe essere maggiormente curato.

Segui CalabriaOk