Naufragio di Migranti - Il Governo a Cutro, Mattarella: «Il cordoglio si tramuti in scelte concrete»

Naufragio di migranti – Non si smette di parlare di migranti in questi giorni funestati dalle 70 vittime sulle spiagge di Steccato di Cutro. Domenica  pomeriggio, una Via Crucis sul litorale, in cui h...

A cura di Redazione
07 marzo 2023 06:10
Naufragio di Migranti - Il Governo a Cutro, Mattarella: «Il cordoglio si tramuti in scelte concrete» -
Condividi

Naufragio di migranti – Non si smette di parlare di migranti in questi giorni funestati dalle 70 vittime sulle spiagge di Steccato di Cutro. Domenica  pomeriggio, una Via Crucis sul litorale, in cui ha partecipato molta gente, autorità, prelati, associazioni, volontari, e semplici cittadini (leggi qui il nostro servizio).

Il Governo Meloni sarà a  Cutro il prossimo 9 marzo. Il comune in provincia di Crotone ospiterà la riunione straordinaria del governo nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, come comunica una nota di Palazzo Chigi. Al centro della seduta, secondo quanto si apprende, ci saranno le nuove norme sull’immigrazione e le pene per gli scafisti.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella richiama l’Italia e l’Ue affinché “il cordoglio si tramuti in scelte concrete”.

l ministro degli Esteri Antonio Tajani spiega che l’Italia aprirà a decine di migliaia di migranti regolari. Intanto la Commissione europea fa sapere che una risposta alla lettera della premier italiana Gioregia Meloni arriverà “a breve”. Sul fronte giudiziario, si terrà forse la prossima settimana l’incidente probatorio in cui saranno sentiti i superstiti del naugragio. Nel frattempo anche la Procura di Roma ha aperto un’indagine contro ignoti dopo l’esposto di tre parlamentari.

Segui CalabriaOk