Natale a Petilia Policastro: un programma ricco di eventi che accende tradizioni e relazioni
L’intento è far vivere le feste con un programma che trasforma il periodo natalizio in un lungo racconto di comunità, con protagonisti bambini, famiglie, emigrati che rientrano, studenti in vacanza, associazioni e volontari
Petilia Policastro - Un Natale che accende le luci, ma, soprattutto, le relazioni: questo è lo spirito con cui il Comune di Petilia Policastro ha organizzato un mese di appuntamenti diffusi tra il capoluogo e le frazioni.
L’intento è far vivere le feste con un programma che trasforma il periodo natalizio in un lungo racconto di comunità, con protagonisti bambini, famiglie, emigrati che rientrano, studenti in vacanza, associazioni e volontari.
Dal 4 dicembre al 6 gennaio, vie e piazze saranno illuminate e addobbate: la “Via del vischio” e la “Piazza della solidarietà” animeranno il centro cittadino con installazioni, luci e angoli dedicati alla convivialità.
Così come è stato lo scorso 7 dicembre con l’accensione dell’albero alla Santa Spina, con un tocco unico e speciale: il puntale è stato creato in modo straordinario, ispirato all’ostensorio della Santa Spina. Un’opera d’arte.
Giovedì 11 dicembre, sempre alle 16:30 alla Casetta del sociale, appuntamento con “I biscotti di Natale”, per impastare e decorare dolci tipici.
Domenica 14 dicembre ci sarà l’inaugurazione della Via del vischio in via Corso Roma alle 18, che si preannuncia essere una delle più lunghe che sia mai stata fatta.
Giovedì 18 dicembre, alle 16:30, “La tombolata dei bambini” animerà la stessa sede con giochi, premi e momenti di socializzazione per i più piccoli.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 9:00, Piazza Filottete ospiterà “Le bancarelle di Natale”, curate dalla Pro Loco Perseo: stand di artigianato, prodotti tipici, spazi gioco per bambini ed esibizioni artistiche.
Sempre sabato 20, alle 22:00, in Piazza Filottete si terrà il concerto di Antonio Londino.
Martedì 23 dicembre, alle 15:00, nel piazzale delle scuole elementari di via D. Alighieri, Agia propone un nuovo “Villaggio di Babbo Natale”: gonfiabili, giochi di magia, dolci, zucchero filato e arrivo di Babbo Natale con i doni per i più piccoli.
Venerdì 26 dicembre, alle 16:00, in località Santa Spina, le associazioni API e Natess e la Pro Loco Perseo allestiranno il tradizionale “Presepe vivente” nel suggestivo scenario del santuario: figuranti in costume, scene della Natività, botteghe, zampognari, panini e dolci tipici accompagneranno il percorso dei visitatori. La rappresentazione sarà riproposta anche sabato 3 gennaio, alle 16:00, nello stesso luogo.
Sabato 27 dicembre, alle 21:00, a Pagliarelle, presso il ristorante “La Gamma d’Oro”, l’associazione Giovani di Pagliarelle porterà in scena la commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago”; la replica è prevista domenica 28 dicembre, alle 21:00, sempre a Pagliarelle, e domenica 4 gennaio, alle 21:00, nella Biblioteca comunale di via Mercato.
Sabato 27 dicembre, alle 22:00, Piazza Filottete sarà teatro di un grande evento musicale con il concerto di Fausto Leali e, a seguire, il dj set di PaulCam.
Domenica 28 dicembre, alle 16:00, in via San Sebastiano e nel piazzale della Chiesa Matrice, i Padri Ardorini e il Movimento Buon Samaritano promuovono “Un Natale di speranza per i bambini albini in Africa”: bancarelle di dolci, “crustolata” e raccolta fondi a sostegno di progetti per i bambini albini.
Mercoledì 31 dicembre, dalle 23:30, Piazza Filottete ospiterà il “Capodanno in piazza”: musica, balli, countdown collettivo, panettone e spumante per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.
Lunedì 5 gennaio, alle 16:00, in via Arriga, il distaccamento cittadino dei Vigili del fuoco organizza “Il volo della Befana”, con distribuzione di piccoli doni ai bambini.
Martedì 6 gennaio, alle 16:00, nella Biblioteca comunale, l’associazione Natess, la Pro Loco Perseo ed Emanuel Gumari propongono “Lettera a Gesù Bambino”: lettura e premiazione delle letterine scritte dai bambini.
L’Amministrazione comunale invita cittadini, emigrati e visitatori a partecipare agli eventi, e ringrazia tutte le associazioni coinvolte auspicando che ogni appuntamento diventi un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e costruire un Natale davvero condiviso.