Museo Archeologico Nazionale di Crotone: il 25 novembre visite guidate tematiche
Alle ore 17:00, il personale dei Parchi accompagnerà il pubblico in due itinerari dedicati presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e il Museo Archeologico Nazionale di Crotone
Crotone - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre i Parchi Archeologici di Crotone e Sibari propongono un programma speciale di visite guidate tematiche.
Alle ore 17:00, il personale dei Parchi accompagnerà il pubblico in due itinerari dedicati presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e il Museo Archeologico Nazionale di Crotone.
I percorsi prenderanno spunto da una selezione di reperti significativi per raccontare la condizione femminile nell’antichità: il ruolo della donna nella società, gli aspetti centrali della legislazione dell’epoca — patria potestà, matrimonio, divorzio — e le modalità con cui la figura femminile veniva rappresentata nell’arte. Non mancheranno reperti capaci di offrire immagini potenti, utili a riflettere su come miti e simboli del passato possano ancora oggi parlare di violenza, potere e libertà.