Morano Calabro: Workshop sulla rigenerazione e valorizzazione dell’antico borgo
Il Comune di Morano Calabro ospita un workshop per discutere strategie di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile del borgo, coinvolgendo esperti e cittadini nella progettazione del futuro del Pollino
Morano Calabro - Il Comune di Morano, nell’ambito del PNRR - Intervento 8, promuove per venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso il Chiostro San Bernardino, il workshop dal titolo “Conoscere, progettare, Ri_Abitare Morano – Una ricerca in corso”. Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto sul tema della rigenerazione e valorizzazione dell’antico borgo di Morano Calabro, uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Pollino.
L'iniziativa del Comune
Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria (Unical), l’incontro si concentrerà sulle strategie necessarie per la rivitalizzazione del borgo e la sua trasformazione in uno spazio contemporaneo e attrattivo. L’obiettivo è definire progetti funzionali per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e architettonico del centro.
L’appuntamento prenderà il via con i saluti istituzionali del sindaco Mario Donadio e dei presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Cosenza, Mario Ghionna e Pasquale Greco. A seguire, sarà presentato il progetto “Ri_abitareMorano”, redatto e guidato dall'architetto Rosanna Anele.
Workshop nei dettagli
Il workshop ospiterà anche interventi specialistici da parte della prof.ssa Roberta Lucente (Università della Calabria), dell’economista Pasquale Persico (Università di Salerno) e del ricercatore Giuseppe Canestrino, che contribuiranno con le loro analisi sulle opportunità di sviluppo sostenibile per il borgo.
La serata si concluderà con l’inaugurazione di una mostra che esporrà i risultati dei laboratori didattici tenutisi all’Università della Calabria, offrendo uno spunto visivo delle idee emerse durante il processo progettuale.
L'evento è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le problematiche socioculturali attuali e le dinamiche del territorio, inclusi tecnici, imprenditori, studenti e giovani. È una preziosa opportunità per scoprire nuove prospettive e partecipare attivamente alla costruzione del futuro di Morano, contribuendo a disegnare il domani di uno dei borghi più affascinanti del Meridione d’Italia