Morano Calabro, boom di contatti per il borgo alla BIT 2026

Una presenza intensa e strategica, guidata dal consigliere Francesco Soave

A cura di Redazione
13 febbraio 2026 16:15
Morano Calabro, boom di contatti per il borgo alla BIT 2026 -
Condividi

Morano Calabro - Tre giorni di incontri, scambi e promozione del territorio hanno segnato la partecipazione del Comune di Morano Calabro alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, svoltasi dal 10 al 12 febbraio. Una presenza intensa e strategica, guidata dal consigliere Francesco Soave, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina a vicepresidente dell’associazione calabrese I Borghi più Belli d’Italia. Con lui, la responsabile dello Sportello IAT, Franca Piluso, affiancata dai collaboratori Khaled Helmy e Rosanna D’Agostino.

Giunta alla quarantaseiesima edizione, la BIT ha confermato il suo ruolo di hub mondiale del turismo, con numeri imponenti: circa 7.000 buyers, 8.000 operatori, oltre 1.000 aziende provenienti da 54 Paesi e più di 750 giornalisti accreditati, molti dei quali presenti anche per seguire gli eventi legati ai Giochi Olimpici invernali. All’interno del padiglione 11, “Calabria Straordinaria”, erano quindici i comuni calabresi presenti, tra cui Morano.

«Per realtà come la nostra si tratta di un’occasione unica» ha dichiarato Soave, accompagnato dal neopresidente regionale dei Borghi più Belli d’Italia, Antonio Favoino. «Abbiamo stabilito contatti con agenzie, tour operator e numerosi stakeholder appassionati di borghi e turismo esperienziale. Il nostro stand ha attirato grande interesse: abbiamo illustrato l’offerta ricettiva, le tipologie di strutture presenti e le potenzialità del territorio. Importanti anche i dialoghi con Pro Loco italiane e intermediari statunitensi interessati a conoscere da vicino la nostra comunità e il suo patrimonio artistico. Il bilancio è estremamente positivo e siamo convinti che il lavoro svolto darà presto frutti concreti».

Sulla stessa linea la responsabile IAT, Franca Piluso, che ha colto «segnali incoraggianti da parte di un pubblico sempre più orientato verso forme di turismo slow e di qualità». Per Piluso, «partecipare a manifestazioni di questo livello è ormai indispensabile per promuovere il nostro marchio e renderlo competitivo sul mercato nazionale e internazionale».

Soddisfazione anche da parte del sindaco, Mario Donadio: «La BIT è una vetrina straordinaria per il territorio e per l’imprenditoria locale, soprattutto quella legata alla ricettività. Essere presenti significa non arrendersi, ma cogliere ogni opportunità per valorizzare le nostre bellezze artistiche, paesaggistiche e naturalistiche. È fondamentale fare rete, investire sul futuro e mettere in campo le competenze di ciascuno. Per questo rivolgo un sentito ringraziamento al consigliere Soave, a Franca Piluso, a Khaled Helmy e a Rosanna D’Agostino per la professionalità e l’impegno dimostrati».

Segui CalabriaOk