Crotone - Con “Moda Musica Manga”, giovani talenti in piazza
A Crotone la seconda edizione della collettiva tra fumetti, moda, disegno e creatività emergente

Moda, disegni, fumetti, arte e cosplay. La seconda edizione di “Moda Musica Manga” si è svolta ieri sera in Piazza Marinai d’Italia, con il patrocinio del Comune di Crotone e l’organizzazione di Andrea Greco. L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di dare spazio e visibilità a giovani talenti della moda, della musica e del fumetto. Greco, già coordinatore degli artisti locali al Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics”, continua così il suo impegno nella promozione della creatività del territorio.
Le postazioni allestite in piazza hanno proposto un percorso espositivo caratterizzato da linguaggi diversi, dalle suggestioni manga alle illustrazioni contemporanee, con richiami alla cultura pop e al disegno artistico. Un appuntamento che ha mostrato la varietà di approcci e sensibilità presenti tra i giovani creativi locali. All’iniziativa ha preso parte anche l’Associazione Marinai d’Italia, che ha la sua sede proprio nella piazza.
«È di fondamentale importanza sostenere gli artisti locali che arricchiscono la comunità promuovendo creatività e diversità culturale – ha dichiarato l’assessore alla cultura Nicola Corigliano –. Non dimentichiamo che gli artisti rappresentano l’anima di un territorio, le cui vicende si riflettono nella loro arte. Ricordo che il Comune di Crotone ha istituito l’albo degli artisti locali per valorizzare la presenza dell’arte nel territorio».
La serata ha registrato una buona partecipazione, con molti giovani presenti a testimoniare l’interesse crescente verso il mondo del fumetto, del disegno e della moda creativa. L’evento ha offerto l’occasione per dare visibilità a una nuova generazione di artisti, confermando l’importanza di spazi dedicati alla cultura e alla creatività.
