Miglierina ottiene 350 mila euro dal Viminale per il progetto C.A.R.E.

Iniziativa volta a favorire l’integrazione e l’autonomia dei beneficiari di protezione internazionale

A cura di Redazione
28 settembre 2025 01:00
Miglierina ottiene 350 mila euro dal Viminale per il progetto C.A.R.E. -
Condividi

Il Comune di Miglierina annuncia con soddisfazione l’approvazione e il finanziamento, da parte del Ministero dell’Interno, del progetto C.A.R.E. – Comunità Aggreganti per Reinserimenti di Eccellenza, che riceverà un contributo di circa 350 mila euro nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027.

Si tratta di un importante riconoscimento dell’impegno dell’amministrazione comunale e dei partner coinvolti, capaci di proporre un’iniziativa innovativa mirata a sostenere percorsi di autonomia e integrazione per le persone accolte nei centri di protezione internazionale.

Una rete consolidata per l’inclusione

Il progetto, che avrà una durata di venti mesi, vede Miglierina come ente capofila e coinvolge una rete di soggetti pubblici e del terzo settore: Associazione Comunità Progetto Sud, cooperativa sociale InRete ETS, Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia APS e il Comune di Lamezia Terme.

L’obiettivo è offrire ai beneficiari strumenti concreti per costruire una vita autonoma, promuovendo l’inserimento stabile nella società e nel mondo del lavoro. Le attività spaziano dall’accesso a soluzioni abitative dignitose alla formazione professionale, dal supporto alla genitorialità e alla salute mentale alla creazione di comunità inclusive e coese.

Miglierina, laboratorio di opportunità

Un aspetto centrale del progetto sarà anche la sensibilizzazione della cittadinanza, attraverso eventi, iniziative di socializzazione e campagne informative volte a rafforzare una narrazione positiva dell’integrazione come risorsa per il territorio. Per un’area interna come Miglierina, caratterizzata da spopolamento e ricerca di nuove opportunità di sviluppo, l’arrivo di persone desiderose di costruire il proprio futuro rappresenta non solo un valore sociale, ma anche un potenziale stimolo economico e culturale.

Parole del sindaco

Il sindaco di Miglierina ha espresso grande soddisfazione: “Questo finanziamento premia la capacità nostra e dei partner di proporre progetti concreti e innovativi. Con C.A.R.E. vogliamo dare ai beneficiari del sistema di accoglienza una reale possibilità di radicarsi nel territorio, costruire una vita dignitosa e contribuire alla crescita della comunità. Miglierina diventa così un laboratorio di buone pratiche, capace di guardare al futuro con visione e responsabilità. Integrare significa crescere insieme, ed è questa la strada che abbiamo scelto”.

Con l’avvio del progetto, Miglierina e i comuni limitrofi si preparano a diventare un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, terzo settore e cittadini, puntando a costruire una comunità più inclusiva, solidale e aperta al futuro.

Segui CalabriaOk