McDonald’s apre le porte ospitando le famiglie in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

McDonald’s è la comunità sono tornati ad unirsi per un futuro senza barriere mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale...

A cura di Redazione
07 aprile 2025 08:00
McDonald’s apre le porte ospitando le famiglie in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo -
Condividi

McDonald’s è la comunità sono tornati ad unirsi per un futuro senza barriere mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che ha visto coinvolte le sedi di Catanzaro, Montepaone e quelle di Crotone situate in via Gioacchino da Fiore è in località Passovecchio.

Un’iniziativa all’insegna dell’inclusione e della consapevolezza quella promossa da McDonald’s che ha deciso di aprire le sue strutture ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie attraverso laboratori inclusivi pensati per favorire la socializzazione e il rispetto delle diverse modalità di percezione del mondo. Si tratta della seconda edizione dell’appuntamento che già era stato svolto nel 2024. A prendere parte all’iniziativa due realtà del territorio che operano fianco a fianco con i ragazzi. Si tratta de Il Centro A casa di Iulia – Associazione Sabir che è stata presente presso il punto crotonese di Via Gioacchino da Fiore e Movimenti Famiglie Autismo Crotone che ha preso parte presso località Passovecchio.

«L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere un futuro senza barriere per i nostri territori – ha spiegato Francesca Parisi, Mc Donald’s Local marketing-. Mc Donald’s apre le sue porte all’inclusione e lo fa coinvolgendo prorpio tutti. Questa giornata vuole dare il via ad altre inziative da proporre a cadenza settimanale o mensile per far sentire le famiglie a casa loro anche nei nostri ristoranti». Le associazioni hanno colto con entusiasmo l’ appuntamento che è stata anche l’occasione per rimarcare l’importanza di una maggiore sensibilizzazione sulla sindrome dello spettro autistico. «Siamo felici e grati di questa opportunità.

Una giornata – ha dichiarato Pia Marta Castagnino del centro A casa di Iulia – che però dovrebbe essere ricordata tutti i giorni. Noi come centro ci impegniamo per i bambini e per i familiari. L’autismo ci insegna ogni giorno ad essere unici. La sindrome dello spettro autistico non va soltanto conosciuta, va vissuta. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte». «è fondamentale informare la società delle difficoltà che le famiglie affrontano quotidianamente» commenta invece Angela Lumare dei Movimenti Famiglie Autismo Crotone, che evidenziando la bontà e l’importanza dell’iniziativa promossa dal Mc Donald’s lancia un appello: «Abbiamo bisogno di un centro polivalente per l’autismo».

McDonald’s, da sempre attento alle iniziative di valore sociale, ha voluto attraverso un gesto concreto dare maggiore risonanza alla Giornata della Consapevolezza sull’Autismo, ponendo al centro i valori che da sempre lo guidano: creare un ambiente accogliente ed empatico, dove ogni persona possa sentirsi valorizzata, favorire momenti di condivisione per rafforzare i legami tra le persone, essere un punto di riferimento per il territorio, promuovendo il dialogo e l’accoglienza, credere nell’accettazione e nella valorizzazione delle differenze come base per una società più equa.

Grazie al supporto degli operatori e alla partecipazione delle famiglie, l’evento si propone di costruire un ponte tra realtà diverse, dimostrando che l’inclusione è un valore che arricchisce l’intera comunità.

Segui CalabriaOk