Marini (FdI) : “Il Centro Storico di Crotone va bonificato, non basta una mano di vernice”
Il dirigente provinciale di FdI denuncia degrado, spopolamento e affitti abusivi: “Serve un piano concreto di rinascita”
Il Centro Storico di Crotone è un cuore che da troppo tempo non batte più. “Non basta una mano di vernice per far rinascere un quartiere che da troppo tempo è in sofferenza”, afferma Stelvio Marini, dirigente provinciale di Fratelli d’Italia.
Secondo Marini, il cuore antico della città è segnato da spopolamento, immobili abbandonati e microcriminalità diffusa, con appena 2.200 residenti distribuiti in circa 1.130 famiglie. “Oggi molte vie registrano spaccio a cielo aperto e prostituzione, fenomeni che minano la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini”, sottolinea.
Il dirigente FdI punta anche il dito contro il mercato parallelo degli affitti abusivi: “Bassi locali fatiscenti affittati a peso d’oro a più persone, condizioni igieniche precarie: estirpare questo sistema significa tutelare la legalità e ricostruire la convivenza nel quartiere”.
Per Marini, occorre un intervento complessivo: censire gli immobili, intervenire contro chi lucra sul degrado, introdurre regolamenti chiari per la tutela degli edifici storici e sostenere chi mantiene viva l’attività commerciale nel quartiere.
“Il Centro Storico non può più essere un laboratorio di fallimenti: legalità, sicurezza e decoro sono la precondizione per ridare vita al cuore antico di Crotone”, conclude Marini.